05/06/2020

Antiage: prova l’automassaggio per il viso

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 05/06/2020 Aggiornato il 05/06/2020

Con l’automassaggio e i consigli dell’estetista si possono migliorare le performance dei prodotti di cura per il viso, degli antiage ma anche dei semplici idratanti

automassaggio viso

Il massaggio è il corollario indispensabile per enfatizzare l’efficacia di creme e sieri pensati per le diverse parti del volto.

È efficace quello dell’estetista ma anche a casa è possibile beneficiare degli effetti di un automassaggio.

Quali sono le manovre giuste dell’automassaggio per spianare le zampe di gallina, sollevare gli zigomi e attenuare le rughe del contorno labbra? Lo abbiamo chiesto a Delia Di Ciocco, estetista a capo di Delia Beauty Spa a Roma.

Prendere posizione

Da non sottovalutare la postura da assumere per eseguire le manovre. L’imperativo è trovare una posizione comoda, in piedi davanti allo specchio oppure sedute. Tutti gli esercizi devono durare circa 60 secondi e sono da ripetere per tre volte.

A me gli occhi

Con l’indice e il medio premere sulla zona delle tempie. Sempre con il medio fare una leggera pressione sull’angolo interno dell’occhio e in seguito massaggiare dall’interno verso l’esterno sotto l’occhio. Chiudere gli occhi e con il pollice, esercitare leggere pressioni sul bulbo oculare. Pizzicottare delicatamente con pollice e indice l’arco sopraccigliare. Il tocco in più è massaggiare la fronte con gli indici per favorire lo scollamento delle rughe.

Il cosmetico giusto: punta su ingredienti drenanti (per esempio derivati da cetriolo e rusco) per attenuare borse e occhiaie. Meglio se con pH simile a quello lacrimale.

… tiramisù

Dal centro del mento, con pollice e indice fare leggeri pizzicotti e stiramenti e lavorare tutta la mandibola, fino a raggiungere la zona sotto le orecchie. Dopodiché, partendo dai lati del naso pizzicottare il muscolo zigomatico maggiore spingendolo verso l’alto.

Il cosmetico giusto: gli evergreen sono sempre loro, acido ialuronico, collagene, vitamina A, C, ed E. Ma anche oli vegetali, che non creano attrito sulla pelle, come quello di Camellia japonica (Camelia del Giappone) ottimo per contrastare i radicali liberi.

Contorno perfetto

Per minimizzare le rughe della bocca, stirare le labbra con pollice e indice e picchiettare il labbro superiore. Se vogliamo tonificare anche mento e collo, da sedute portare la testa all’indietro con la bocca aperta e cercare di chiuderla.

Il cosmetico giusto: sulle labbra puntiamo su agenti idratanti come oli e burri di jojoba, karité, argan, sostanze elasticizzanti come la vitamina E, ma anche complessi botanici volumizzanti.

L'esperto consiglia

Per potenziare i risultati dell’automassaggio, al termine applicare una maschera a base di alghe, dall’effetto detox, remineralizzante e anti-età, in associazione ad acido ialuronico. Dopo il tempo di posa e il risciacquo, sì a una crema ricca di peptidi che sostengono la pelle.