5 mosse per proteggere la pelle

Redazione Pubblicato il 28/09/2017 Aggiornato il 21/10/2017

Più la pelle è delicata, più va trattata con particolare cura in modo da contenere al massimo il rischio che si arrossi e si irriti

cura-pelle

Sono in crescita i casi di intolleranze e allergie cutanee dovute in modo particolare all’uso di cosmetici non adeguati. Secondo i dati a disposizione infatti ogni donna usa circa 13 prodotti ogni giorno; ognuno contiene almeno venti ingredienti diversi: maggiore è il numero di sostanze con cui la pelle viene a contatto, maggiori le probabilità che qualcosa la irriti. Ecco allora cosa fare per contenere al massimo questo rischio.

  1. Scegliere solo cosmetici di qualità, proposti nei canali di vendita tradizionali: sono in costante aumento i prodotti “contraffatti”, formule vendute fuori dalla distribuzione ufficiale che possono contenere sostanze vietate per legge e a volte anche essere contaminate da agenti dannosi.
  2. Preferire cosmetici formulati per le pelli sensibili. Contengono ingredienti selezionati e limitati per numero in modo da contenere il più possibile il rischio di reazioni.
  3. Testare sempre un nuovo prodotto mettendolo in piccola quantità sull’incavo del gomito e verificando dopo 48 ore se non compaiono fenomeni irritativi. Solo dopo questa prova, utile per tutte le pelli e in particolare per quelle sensibili e intolleranti, si può procedere ad applicare il prodotto sul viso. In ogni caso mai dimenticare che alcune allergie possono comparire anche dopo aver usato a lungo un prodotto.
  4. Applicare un solo prodotto alla volta e verificare subito la reazione della pelle. Se si nota anche la minima sensazione di rossore, di prurito o comunque di fastidio meglio sospendere subito l’utilizzo del cosmetico.
  5. Attenzione alla scadenza e al PAO, sigla che indica il periodo di tempo durante il quale il prodotto si può consumare con tranquillità. Formule scadute o mal conservate sono un rischio per la pelle di chiunque e a maggior ragione per quella dei soggetti allergici. Al momento dell’uso è importante verificare sempre colore, consistenza e odore per evitare formule alterate.

Gli ingredienti a rischio irritazione? Sono innanzitutto l’alcool, i coloranti artificiali, alcuni conservanti, i tensioattivi che fanno molta schiuma, i siliconi e i derivati del petrolio.