5 cose che (forse) non sapete sulle macchie scure

Redazione Pubblicato il 08/09/2017 Aggiornato il 08/09/2017

Convinte di conoscere tutto sulle macchie scure che possono comparire sul viso? Per mettere in atto le giuste contromisure è fondamentale non tralasciare nulla

macchie

In Giappone il termine Bihaku indica il mito del pallore lunare, simbolo di eleganza e nobiltà. Anche se la lingua italiana non ha una parola specifica per indicare l’importanza che una pelle bianca riveste nell’economia della bellezza, i dati a disposizione confermano che per il 90% delle donne le macchie scure disturbano ancora più delle rughe. Naturalmente conoscere bene i termini della questione è fondamentale per riuscire a mettere in atto le giuste contromisure.

Non tutte le macchie sono uguali

Alcune, quelle che possono comparire anche in giovane età, sono dovute alle imperfezioni che quando se ne vanno lasciano segni visibili sul viso.

Alle macchie legate a un’esposizione prolungata e non protetta al sole si affiancano quelle dovute ai cambiamenti ormonali che segnano i momenti importanti della vita di una donna.

Gli ormoni giocano infatti un ruolo importante nella genesi delle iperpigmentazioni: non a caso la loro comparsa può essere favorita dall’assunzione di contraccettivi orali.

Lo stress è tra le cause della loro comparsa

Anche se succede in soggetti predisposti geneticamente, in condizioni di stanchezza e di ansia aumenta la produzione di mediatori chimici dello stress che a loro volta stimolano la produzione anomala di melanina nella pelle favorendo la comparsa delle macchie.

Anche lo smog è tra gli imputati

Secondo i dati a disposizione l’inquinamento aumenta del 20% la comparsa dei danni cutanei. Gas e polveri sottili sensibilizzano la pelle e la rendono più reattiva ai raggi solari favorendo la comparsa delle iper-pigmentazioni.

La protezione solare serve sempre

E’ la prima strategia di prevenzione in ogni stagione, non solo in estate. Gran parte delle macchie è dovuta infatti a un accumulo di melanina che viene sollecitato dall’esposizione continua ai raggi del sole: i filtri bloccandoli sono un aiuto sostanziale nel preservare l’omogeneità del colorito.

Non ci sono solo le creme per contrastarle

Le specialità cosmetiche che aiutano a prevenire le iper-pigmentazioni e a renderle meno intense sono diverse: accanto alle creme di uso quotidiano arricchite spesso con filtri solari e destinate al viso e alle mani, ci sono sieri da usare in combinata per una cura urto e maschere di impiego periodico che completano e potenziano il programma anti-macchie. I trattamenti di precisione sono specifici per l’impiego sulle macchie localizzate: ad alta concentrazione di sostanze schiarenti, intervengono solo dove serve con precisione e profondità di azione.