Cosmetici, la tendenza è green

Redazione Pubblicato il 04/04/2018 Aggiornato il 04/04/2018

Il naturale piace e conquista sempre di più. Ma attenzione al momento della scelta per non fare passi falsi

green

Il colore della cosmetica? Sicuramente il verde. I cosmetici naturali, biologici, ecologici e sostenibili registrano un successo in costante crescita. A livello mondiale si parla di vendite che raggiungono ben 45 miliardi e 800 milioni di euro.

In Italia per la prima volta nel 2017 il mercato dei cosmetici naturali ha superato il miliardo e cento milioni di fatturato, il 9% del fatturato dell’intero settore.

Una tendenza confermata anche dai dati di Human Highway, azienda di ricerche online, da cui risulta che più di 7 consumatori su 10 in Italia ritengono che la “produzione sostenibile, attenta all’ambiente e ai vincoli etici” sarà il filo conduttore delle loro scelte future di acquisto.

Linee guida per fare chiarezza

Su cosa significa “naturale e sostenibile” la confusione però non manca. Gli ingredienti “non chimici” sono percepiti infatti come più sicuri dai consumatori ma, se in agricoltura e nell’ambito alimentare ci sono regole in materia, nella cosmesi non ci sono regole ma solo loghi e certificazioni che rischiano di confondere le idee. Ecco perché un gruppo di lavoro sta mettendo a punto delle linee guida per armonizzare i vari riconoscimenti e dare al consumatore maggiori strumenti per una scelta sicura. Alle nuove linee guida dovranno infatti adeguarsi gli enti privati che certificano i prodotti bio e green come Icea, Cosmos, Ecocert, Aiab, Ccpb, Natrue, Demeter in modo da garantire per tutti i prodotti gli stessi criteri nella scelta degli ingredienti, delle tecniche produttive, persino delle confezioni.

Etichette, da leggere bene

Attenzione poi che naturalità e sostenibilità non sono sinonimi. Per sostenibilità si intende infatti l’impegno delle imprese a ridurre l’impatto della produzione sull’ambiente, una scelta che può incidere su tutti i processi produttivi, dalla selezione degli ingredienti, alla produzione, alla distribuzione fino alla biodegradabilità delle confezioni e al loro riciclo. Non è detto però che tutti i prodotti naturali siano sostenibili e al contrario che quelli sostenibili contengano sostanze vegetali. Attenzione quindi al momento dell’acquisto a leggere molto bene le etichette per avere informazioni a 360° sul prodotto.