Cosmetici: in coppia agiscono meglio

Redazione Pubblicato il 22/03/2016 Aggiornato il 01/04/2016

Lo shampoo con il balsamo. Il latte con il tonico. La matita con l’ombretto. Ci sono cosmetici che in coppia danno il massimo

cosmeticicoppia

Inseparabili, le coppie di fatto della bellezza. Tutti i cosmetici che lavorando in sinergia tra loro raggiungono performance sempre più efficaci.

Latte + tonico

Un’accurata pulizia è il segreto di una bella pelle. Se il latte elimina il trucco e le impurità che si depositano sul viso, il tonico porta a termine l’opera togliendo anche le ultime tracce di sporco, ossigenando a fondo la pelle e permettendole di ricevere al meglio i prodotti di trattamento.

Shampoo + balsamo

Dopo la detersione occorre sempre utilizzare una formula che ammorbidisca, districhi e dia luce alla chioma. Può essere un balsamo, ma per i capelli trattati e sensibilizzati si può ricorrere alla maschera che agisce in profondità e con più decisione.

Crema + siero

Vengono formulati proprio per agire a livello complementare in modo da svolgere le loro funzioni in sinergia l’uno con l’altro. In particolare il siero, il primo prodotto da applicare sul viso dopo la detersione, apporta i principi attivi idrosolubili mentre la crema veicola quelli liposolubili cioè solubili nelle sostanze grasse. In superficie il siero assicura un’azione distensiva mentre la crema ristruttura il film idrolipidico di protezione.

Crema giorno + crema notte

Le esigenze della pelle variano durante le diverse ore del giorno e della notte. Di giorno prioritaria è la difesa dalle continue aggressioni esterne che possono danneggiare la pelle, mentre di notte grazie al buio si attivano importanti processi di riparazione e di rigenerazione. Ecco perché è importante scegliere una combinazione di prodotti diversi, uno per il giorno e uno per la notte, in modo da soddisfare al meglio tutti i bisogni dell’epidermide. Nel primo ci devono essere filtri solari, vitamine e altre sostanze ad azione protettiva, mentre nel secondo la lista degli ingredienti comprende estratti, vitamine e altri principi attivi che nutrono, stimolano e rigenerano per ottenere i risultati che difficilmente si potrebbero raggiungere durante una giornata di stress e affaticamento.

Matita + ombretto

Mettere prima l’ombretto e poi la matita permette di sottolineare la rima palpebrale dando maggior precisione all’occhio. Ma anche un po’ di polvere nello stesso tono messa sopra la matita si rivela un’ottima soluzione per un trucco a lunga tenuta: fissa infatti il tratto evitando sbavature durante la giornata.