20/06/2020

Cosmetici: impara a conservarli al meglio

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 20/06/2020 Aggiornato il 20/06/2020

Luce, caldo, polvere? Meglio dribblare. Il cosmetologo ci spiega come e dove conservare creme & Co. per prolungarne le performance

conservare-i-cosmetici

Sono spesso allineati in bella vista sulle mensole del bagno. Oppure gettati alla rinfusa nelle trousse. Niente di più sbagliato.

I cosmetici devo essere conservati nei modi (e nei tempi) adeguati alla loro formulazione, per mantenerne inalterate proprietà e funzioni primarie.

La durata di un prodotto d bellezza, sia esso per il viso, il corpo, i capelli o per il make up,  rientra a pieno titolo nel regolamento europeo sui cosmetici n°1.223 del 2009, che obbliga l’azienda produttrice a scrivere sul packaging la data di scadenza della referenza in questione se inferiore ai 30 mesi. «In caso contrario, sulla confezione sarà riportato il PaO (Period after Opening), rappresentato dal disegno di un barattolino semiaperto, che specifica entro quando dobbiamo consumare il soin una volta aperto per la prima volta», spiega la dottoressa Carla Cimmino, biologo e cosmetologo a Napoli.

Preservare per riutilizzare

L’esperta ci spiega come proteggere la vita dei nostri cosmetici per evitare la possibile proliferazione di colonie batteriche che potrebbero scatenare reazioni avverse a contatto con la nostra pelle.

  • Quando applichiamo il prodotto dobbiamo ricordare di avere sempre le mani pulite. Il vasetto deve essere chiuso perfettamente e riposto lontano da fonti di luce, di calore e da eventuali sbalzi termici. Il posto ideale è un luogo fresco e asciutto (l’antitesi dello scaffale del bagno, meglio un armadietto). Un occhio di riguardo per i prodotti bio, che non contengono conservati chimici e in linea di massima hanno una durata inferiore rispetto ai tradizionali.
  • L’astuzia è riporre il contorno occhi in frigorifero, perché il freddo ne potenzia l’azione decongestionante su borse e occhiaie.
  • Anche mascara e rossetti, specie in estate, andrebbero conservati in frigorifero in virtù delle loro texture pastose. I make-up in polvere e i compatti, invece, prediligono location più miti per evitare la formazione di una sgradevole patina di umidità (e di relativi batteri al seguito).
  • Se abbiamo aperto la bustina di una maschera in crema per viso o capelli, l’imperativo è esaurirla entro un paio di giorni.
  • Mai lasciare il solare sul tavolino dell’ombrellone per non irrancidirlo e indebolirne i filtri protettivi. In ogni caso, questo tipo di prodotto deve essere “cestinato” da un anno all’altro.
  • I profumi sono i più longevi. Grazie alla presenza di alcool possono durare diversi anni. Sono da rimpiazzare solo quando cambiano il colore e la fragranza originaria.

L'esperto consiglia

Dove buttare i cosmetici scaduti? Assolutamente vietato fare piazza pulita dei loro residui nello scarico dei rubinetti per non inquinare. Il gesto green è portali al centro di smaltimento rifiuti di zona. Se le confezioni sono vuote, attenersi alle linee guida riportate sui singoli packaging.