Corpo, strategie beauty per chi è sempre in viaggio

Redazione Pubblicato il 05/10/2017 Aggiornato il 05/10/2017

Per lavoro, per necessità e anche per piacere: si passano molte ore in auto. Ecco le strategie beauty da adottare

auto

500 ore ogni anno. Secondo i dati a disposizione è questo il tempo che i cittadini milanesi e romani passano in auto.

Si calcola che tra semafori, intoppi e ingorghi, ciascuno di noi trascorre in auto una media di sessanta minuti per ogni spostamento.

Un tempo rilevante che finisce per avere un riflesso diretto anche sulla bellezza.

Dietro i finestrini

I raggi del sole arrivano e giorno dopo giorno, in estate come in inverno, innescano meccanismi di degradazione profonda che compromettono la giovinezza della pelle. In altre parole: rughe e macchie scure sono in agguato anche quando si guida. A meno che ci si ricordi, prima di mettersi in auto, di applicare un trattamento da giorno con filtri solari con un indice protettivo tra il 20 e il 30. Non solo sul viso però ma anche su tutte le parti esposte come il collo, il décolleté, il braccio se si abbassa il finestrino.

Idratazione a gogò

Il riscaldamento in inverno, l’aria condizionata in estate. L’abitacolo dell’auto non è certo l’ambiente ideale per la pelle. Ecco perché serve applicare sempre prima degli spostamenti una crema idratante che permetta all’epidermide di mantenere a livelli ottimali il tasso di acqua in modo da evitare che si inaridisca e risponda con sensazioni di fastidio durante il viaggio. Applicare una crema, soprattutto se contiene vitamine e filtri solari, è un aiuto contro gli agenti inquinanti che tendono a concentrarsi nell’abitacolo della macchina, aggressione diretta alla luminosità e alla freschezza dell’epidermide.

A portata di… cruscotto

Si può tenere sempre un flacone di acqua termale: uno spruzzo serve per dare comfort al viso e al corpo quando fa caldo, per fissare il make up e per calmare le piccole irritazioni e i rossori improvvisi durante il viaggio. Salviettine profumate e deodorante in crema sono utili per arginare eventuali cattivi odori dovuti a una sudorazione improvvisa mentre un balsamo per le labbra evita che si secchino se c’è il riscaldamento. Buona idea anche quella di avere sempre a disposizione una crema per le mani da mettere prima di scendere dall’auto per proteggerle se fa freddo.

Cellulite in agguato

Attenzione a cosa si indossa soprattutto se si passano lunghe ore al volante. Meglio evitare tutto quanto possa stringere a livello dell’inguine e dei polpacci: creando un laccio si blocca la circolazione e si favorisce il ristagno di liquidi e scorie che aggravano il problema della cellulite. Al contrario indossando calze e gambaletti a compressione graduata si permette il flusso regolare del sangue e della linfa, mossa fondamentale per tenere sotto controllo cuscinetti e pelle a buccia di arancia.