Contorno occhi: strategie antietà

Redazione Pubblicato il 18/10/2016 Aggiornato il 18/10/2016

Gli occhi hanno bisogno di attenzioni puntuali. Perché è su questo particolare (contorno) che si gioca la perfezione e la giovinezza di tutto il viso

contorno occhi

È facile dimenticarsi di quei pochi centimetri quadrati di pelle. Salvo poi pentirsene, presto. Secondo un sondaggio condotto per Allergan su un campione di 7700 donne tra i 18 e i 65 anni di sedici paesi i cambiamenti che più preoccupano quando l’età comincia ad avanzare sono proprio quelli che riguardano la zona occhi. Il 66% delle donne in particolare vede nelle borse un inestetismo che può compromettere seriamente la giovinezza del viso.

I segni dell’invecchiamento cutaneo e quelli della stanchezza si notano nella zona del contorno occhi prima ancora che in altri parti del viso.

Attenua le zampe di gallina

0,5. I numeri parlano da soli. È questo infatti lo spessore in millimetri della pelle nella zona delle palpebre, decisamente ridotto rispetto ai 4 millimetri a cui può arrivare in altri punti del corpo come i piedi, i gomiti e le ginocchia. È chiaro che così sottile e fragile, la cute del contorno occhi si segna facilmente e con anticipo rispetto ad altre parti. Le piccole rughe del contorno arrivano presto e diventano a poco a poco sempre più evidenti complici i continui battiti delle palpebre, lo strizzare degli occhi per via del sole o delle difficoltà visive.

Un cosmetico mirato ad azione antietà può essere di grande aiuto: delicato per non irritare questa parte così fragile, è ricco in principi attivi che idratano e nutrono, preservano l’integrità delle fibre elastiche proteggendo la compattezza del contorno e frenando il progressivo cedimento delle palpebre.

No a borse e occhiaie

A togliere freschezza alla zona occhi non ci sono solo le rughe ma anche borse e occhiaie. Colpa ancora una volta dell’età e insieme di notti insonni e stanchezza che non passa. Mattina e sera serve quindi un prodotto specifico che non solo idrati e rimpolpi per distendere le piccole rughe ma con specifici principi attivi drenanti e lenitivi riduca i depositi di liquidi, decongestioni e addolcisca per contrastare i segni della pesantezza sotto gli occhi. Buona idea poi quella di scegliere per il giorno una formulazione ad azione immediata che di stende e insieme illumina per regalare istantanea vitalità allo sguardo.