Contorno occhi & sole: punta su 3 alleati

Redazione Pubblicato il 29/06/2016 Aggiornato il 29/06/2016

Rughe sottili che segnano il contorno occhi sono spesso il risultato di troppe ore sotto il sole. Per proteggersi servono solari specifici, occhiali e cappello

contorno-occhi

Poco elastica, poco nutrita, poco protetta. Nella zona del contorno occhi la pelle ha scarse difese contro le aggressioni esterne. Non è un caso che, insieme a quella che si trova nell’area delle labbra, sia una delle prime a segnarsi con una sottile raggera di rughette che il sole rischia di accentuare in lunghezza, profondità e visibilità. La prima contromisura? Armarsi di un solare ad altissima protezione: un SPF 50 oppure 50+ tiene lontane le radiazioni in modo che non possano penetrare a fondo e danneggiare le strutture elastiche della cute.

Ideale è scegliere un solare specifico per il contorno occhi che alla protezione unisce un deciso effetto antietà.

La delicatezza della formula consente di evitare irritazioni nella zona occhi mentre la consistenza lieve e non untuosa ne permette un utilizzo regolare, anche in città.

Solare, occhiali e cappello di giorno

Per avere la massima garanzia di protezione al solare vanno sempre aggiunti gli occhiali scuri: importante controllare che le lenti filtrino i raggi e indossarli sempre per evitare di strizzare gli occhi in un gesto che favorisce la formazione di rughe di espressione. Ulteriore protezione in vacanza ma anche in città se si è costrette a camminare a lungo sotto il sole: un cappello a tesa larga che crea una zona di ombra proprio sulla parte alta del volto.

Strategie compensative di sera

Se il sole impoverisce la pelle della zona occhi di giorno, i cosmetici offrono una decisa azione rigenerante e restitutiva la sera. Balsami e delicati sieri doposole formulati in maniera specifica per l’area perioculare hanno il pregio di essere particolarmente ricchi di principi attivi che lavorano a due livelli: in profondità per arginare i danni dei radicali liberi, rinforzare la struttura elastica della cute, dare idratazione e turgore e in superficie per distendere e restituire un aspetto fresco allo sguardo.