Contorno occhi, dal massaggio alla crema giusta

Redazione Pubblicato il 18/11/2017 Aggiornato il 18/11/2017

Per un’azione antirughe oppure per un effetto decongestionante massaggio su misura e creme ad hoc per obiettivi diversi

contornoocchi

Il segreto di uno sguardo fresco e luminoso? Usare con regolarità il contorno occhi, mattina e sera. Ma come sono diversi i prodotti che si possono utilizzare, da scegliere in base alle esigenze specifiche, diverse sono anche le manovre che si possono usare per applicarli in modo da raggiungere il risultato che si desidera.

Per contrastare le rughe

Serve un contorno occhi dalla specifica azione protettiva, antiossidante e rigenerante. Ne basta una piccola dose da applicare sulla palpebra inferiore facendo poi scorrere il dito oppure l’apposito applicatore, se il prodotto ne è dotato, per sei volte dall’angolo interno verso quello esterno dell’occhio. Questo tipo di massaggio, chiamato kassa e proposto da Shiseido, aiuta a contrastare il rilassamento cutaneo e a rendere meno evidenti le rughe che segnano e appesantiscono lo sguardo.

Per cancellare la stanchezza

In questo caso serve un prodotto con vitamine e altre sostanze ad azione energizzante che aiutano ad allentare i segni dello stress, delle lunghe ore davanti al computer e delle notti insonni. Il trattamento si applica sulla parte superiore dell’occhio a piccoli tocchi e poi si procede a un delicato massaggio con il polpastrello dell’anulare facendo scorrere il dito dall’attaccatura del naso alle tempie. Si conclude con una leggera pressione sulle tempie e si esegue lo stesso movimento sull’altro occhio.

Per allentare il gonfiore

La formulazione da scegliere deve contenere principi attivi ad azione protettiva sul microcircolo e drenante per favorire l’eliminazione di liquidi e scorie che appesantiscono lo sguardo. Si prende una piccola dose di prodotto e la si distribuisce sulla palpebra superiore e inferiore picchiettando delicatamente con l’anulare. Al termine si preme leggermente con il polpastrello nell’angolo interno dell’occhio proprio vicino all’attaccatura del naso. Gli stessi movimenti si possono fare utilizzando un prodotto con un applicatore in acciaio che rinfrescando aiuta a dare leggerezza alla parte.