17/10/2022

Ciglia e sopracciglia: i trend dell’autunno

Alberta Mascherpa Pubblicato il 17/10/2022 Aggiornato il 17/10/2022

Sottili oppure folte, ma sempre molto curate. Anche con trattamenti professionali rigeneranti e rimodellanti

ciglia e sopracciglia autunno

Tutto o niente. Sono così le sopracciglia dell’autunno 2022. Spariscono dal viso decolorate o ridotte a una linea sottile oppure al contrario si impongono folte, importanti, scurissime.

Ma attenzione perché seguire i trend spesso richiede una buona dose di sicurezza, al limite della sfrontatezza.

Prendiamo il caso delle bleached brows, le sopracciglia sbiancate fino al punto da scomparire dal viso: “portare” un occhio senza la sua naturale cornice richiede un viso molto armonioso e una personalità decisamente forte. In carenza di uno dei due elementi, meglio optare per le soap brows, le sopracciglia dall’arco piuttosto pieno da pettinare verso l’alto con un gel apposito oppure più semplicemente, come dice il nome stesso, con uno spazzolino passato sopra una saponetta.

Colorate o a matita?

Per le più audaci arrivano anche le colored brows, le sopracciglia colorate con toni accesi, dal blu al fucsia, scelti magari in armonia o volendo anche a contrasto con il colore degli occhi. Alle timide restano invece le sempre valide matite sopracciglia, in nuance perfetta con i peletti: ben appuntite, servono a “caricare” l’arco per renderlo più evidente così che anche lo sguardo benefici di tanta intensità. Ovviamente attenzione a non sbagliate colore: meglio una matita chiara piuttosto che una scura per evitare di indurire i tratti.

Lo studio dell’arco

A casa il metodo più semplice per trovare le giuste dimensioni resta quello della matita: si posiziona a un lato del naso per trovare il punto di inizio e spostandola lungo l’arco si individua il punto più alto da raggiungere. Ma per chi vuole uno studio professionale la risposta è il brow mapping, una vera e propria tecnica di misurazione delle sopracciglia che sulla base delle proporzioni del volto stabilisce lunghezza, inclinazione e spessore dell’arco. Una sorta di “regola” aurea che riconferma come dall’armonia dei peletti dipenda l’armonia dell’intero viso.

Si parte da lì

Al di sopra di tutto va posta comunque la cura. Ma sia pur necessaria a dare ordine all’arco, la pinzetta da sola non basta. Si richiede un intervento curativo più importante da affidare alle mani delle professioniste. Le proposte sono tante e partono dalla ormai gettonatissima laminazione, un trattamento che ammorbidisce il pelo con la cheratina in modo che sia più facile da modellare anche con una semplice passata di spazzolino. La novità proposta da The Brow Bar, centro milanese dedicato in esclusiva alla cura di ciglia e sopracciglia, è il fitonutrimento, un trattamento biologico naturale per il restauro completo di ciglia e sopracciglia. Offre nutrimento, idratazione e lucentezza, penetrando a fondo nella struttura del pelo. Con la sua azione antiossidante ritarda la comparsa dei peletti grigi e in più riduce le irritazioni cutanee provocate da una depilazione selvaggia.