02/11/2019

Skincare: sai cosa sono le cica-cream?

Alberta Mascherpa Pubblicato il 02/11/2019 Aggiornato il 05/11/2019

Qualcosa di più di un idratante, qualcosa di diverso rispetto a un antietà. Le formule del momento meritano un posto di tutto rispetto nella beauty routine quotidiana. Scopri come usare le cica-cream

cica-cream

Per capire di cosa si tratta basta partire dal nome. “Cica” è infatti un prefisso preso in prestito da una categoria di farmaci impiegati per la cura delle lesioni cutanee e delle cicatrici.

Arrivate dalla Corea e subito apprezzate nel mondo occidentale, le cica-cream sono una nuova categoria di cosmetici.

Si caratterizzano per la capacità di lenire e riparare una pelle che ogni giorno viene aggredita da agenti esterni dannosi che la indeboliscono e la espongono a un maggior rischio di disidratarsi e di invecchiare precocemente.

Idratano e insieme riparano

Pur avendo come caratteristica base l’idratazione, le cica-cream in sostanza fanno qualcosa in più rispetto a un tradizionale idratante: aggiungono infatti un’azione lenitiva e riparatrice capace di spegnere l’infiammazione e di far ripartire con sprint processi come il ricambio cellulare in modo da offrire comfort e benessere alla pelle.

Le cica-cream servono quindi anche per prevenire l’invecchiamento visto che tamponare in modo tempestivo il danno indotto dalle aggressioni esterne, quello che ancora non si vede in superficie ma lavora in profondità, aiuta l’epidermide a preservare il più a lungo possibile la sua naturale capacità riparativa e intatto il suo capitale di giovinezza.

Da una pianta preziosa

Tutto il bello (e il buono) delle cica-cream si deve a un unico ingrediente: la centella asiatica, una pianta conosciuta anche come erba tigre o ginseng indiano che la tradizione orientale da sempre utilizza per la cura della pelle danneggiata. I suoi componenti, acido madecassico, madecassoside, asiaticoside, lavorano insieme per dare maggior resistenza, elasticità e forza alla cute.

Quando usarle

Ma chi sono destinate le cica-cream? A tutte le pelli, anche quelle sensibili ma soprattutto quelle sensibilizzate dalle aggressioni esterne, a tutte le età e in particolare in quella fascia tra i 35-40 anni quando l’idratante è poco e l’antietà ancora troppo. Ci sono anche momenti particolari che suggeriscono l’uso delle cica-cream che funzionano a meraviglia dopo l’estate per riparare gli stress dovuti al sole, per chi fa molto sport all’aria aperta, per chi nuota in piscina con il cloro che impoverisce; le formule più concentrate poi sono la soluzione perfetta per la riparazione della pelle dopo interventi estetici e non.

Anche per i punti delicati

Le cica-cream sono un ottimo prodotto di cura anche per zone delicate del viso come il contorno occhi e labbra.

Il consiglio è di usarle quando si cominciano a notare quelle piccole increspature che non sono ancora rughe e che dipendono spesso da una condizione di disidratazione e fragilità della cute che se tamponata subito evita che i segni diventino più visibili.