Borse e occhiaie: differenze, cause e rimedi

Redazione Pubblicato il 12/01/2016 Aggiornato il 12/01/2016

Stanchezza e cattive abitudini lasciano segni visibili nell’area intorno agli occhi. Per attenuare borse e occhiaie cosmetici specifici e uno stile di vita sano

Trucco per le occhiaie

Una notte insonne. Un periodo difficile. Un bicchierino di troppo. Il contorno occhi non perdona: rivela senza pietà cosa state passando. Qui la pelle è fragile, sottilissima, con un film idrolipidico quasi inesistente. È normale che risenta subito di squilibri alimentari, cattive abitudini, agenti atmosferici aggressivi. Rigonfiamenti e aloni blu possono essere contrastati, ecco i consigli del professor Antonino Di Pietro, dermatologo plastico.

Borse o occhiaie?

Intanto è importante fare una distinzione. Le borse sono causate dall’accumulo di grasso: normalmente presente nelle orbite, con il passare del tempo, in chi è predisposto, può aumentare e formare quella “bisaccia” che cerchiamo di nascondere con correttori e fondotinta. Le occhiaie invece sono causate da una dilatazione dei vasi capillari e dall’accumulo di emosiderina, una quantità di ferro che, in seguito alla rottura di piccoli vasi capillari, può determinare il caratteristico colore grigio-bluastro. Quasi sempre sono inestetismi passeggeri, che compaiono soprattutto al mattino. Dormendo, infatti, una grande quantità di sangue dalle gambe confluisce verso la testa e “ingrossa” i vasi capillari.

Un aiuto cosmetico

Per le borse sono utili i cosmetici ad azione tonificante e lenitiva, drenanti e decongestionanti, che favoriscono la microcircolazione, per esempio con estratti di calendula, fiordaliso, amamelide, liquirizia e rusco. In gel o fluidi leggeri, si stendono picchiettandoli sulla lunetta inferiore del contorno occhi e si lasciano assorbire senza massaggiare. Alcuni sono dotati di applicatore roll-on con sfere d’acciaio che rinfresca lo sguardo e favorisce un massaggio drenante.

I prodotti per le occhiaie agiscono limitando il ristagno di fluidi, rinforzando le pareti dei vasi sanguigni e riducendo la fragilità capillare: i più utilizzati sono quelli che contengono vitamina E, bioflavonoidi, estratti di arnica, mirtillo, cetriolo, ippocastano.

Consigli preziosi

Per attenuare le occhiaie dormite otto ore per notte, non fumate e mantenete una buona regolarità intestinale. Durante la giornata, poi,  “azzerate” per qualche secondo l’espressività del volto chiudendo gli occhi, distendendo la fronte, rilassando i muscoli e concentrando la mente su pensieri positivi.

Se il risveglio, però, è spesso contrassegnato da rigonfiamenti e aloni scuri sotto agli occhi è meglio rivolgersi a uno specialista. Nel caso delle borse, è quasi sempre il chirurgo plastico che deve intervenire. Per le occhiaie, il dermatologo può attenuarle con un trattamento laser o con creme schiarenti, che eliminano i depositi di ferro.