29/11/2019

Bellezza: hai mai pensato al cuscino?

Alberta Mascherpa Pubblicato il 29/11/2019 Aggiornato il 29/11/2019

Passiamo moltissime ore dormendo. Ecco perché scegliere con attenzione la federa può essere un piccolo trucco per farsi belle

cuscino

I calcoli sono stati fatti da studiosi e ricercatori: passiamo circa un terzo della nostra vita dormendo. E per lo più lo facciamo a letto appoggiando la testa sul cuscino.

Forse non ci avete mai pensato, ma proprio il cuscino può diventare un alleato prezioso o, al contrario, un nemico della bellezza del viso e dei capelli.

Federa: cambiala spesso

Innanzitutto partiamo con il dire che inevitabilmente la federa su cui si dorme si carica di batteri perché raccoglie non solo le impurità che arrivano dal corpo, persino se ci si lava con cura, ma anche quelle che si trovano nell’aria, sul pigiama, magari sulle cose che distrattamente si appoggiano sul letto.

Più tempo quindi si aspetta a lavarla, più i batteri proliferano facendo non pochi danni.

A soffrirne sono soprattutto le pelli miste e grasse che vedono i pori ostruirsi e moltiplicarsi le probabilità che compaiano impurità.

Due i consigli quindi in questa direzione: innanzitutto cambiare spesso la federa, mettendola in lavatrice a 60° ogni due, massimo tre giorni, e poi lavare sempre il viso quando ci si alza per eliminare lo sporco che si è depositato sulla pelle durante la notte.

Volendo ci sono anche federe realizzate con speciali tessuti che riducono la carica batterica con un effetto antimicrobico che dura circa 50 lavaggi.

No al cotone

Anche il tessuto di cui è fatta la federa gioca la sua parte, e non indifferente. No innanzitutto alle fibre sintetiche che fanno sudare sia la pelle che così si disidrata, sia i capelli che si sporcano e si appesantiscono.

C’è poi il cotone. Ma non va bene: irrita le pelli più sensibili e tende a creare grinze che a lungo andare, soprattutto in là con l’età quando l’epidermide è meno elastica, segnano il viso con quelle che comunemente vengono definite “rughe da cuscino”.

Senza dimenticare che il cotone assorbe e quindi porta via crema e sieri e altri trattamenti che vengono applicati prima di spegnere la luce.

Sì alla seta

Il tessuto ideale per la federa? La seta: non assorbe, non irrita, non fa grinze sulla pelle.

Anche i capelli ne traggono benefici: la seta non facendo attrito evita che la fibra si increspi, si arruffi e si rovini soprattutto nella parte finale.

Per di più evita che i capelli si eletrizzino e lisciando le cuticole di rivestimento regala luce alla chioma.