Bella con una mela

Redazione Pubblicato il 23/12/2016 Aggiornato il 09/01/2017

Le mele Marlene® diventano l'ingrediente semplice e di sicuro successo per trattamenti di bellezza naturali e fai-da-te

marlene

Un concentrato di vitamine e acidi che contribuiscono alla salute e al benessere dell’intero organismo. E che si prendono cura del viso, del corpo e dei capelli. Con le loro benefiche azioni, le mele sono un ingrediente prezioso per ricette di bellezza pronte a dare morbidezza, luce e giovinezza alla pelle e alla fibra capillare.

Contro i rossori

Quale mela: Royal Gala, croccante e succosa, è molto ricca di vitamina A e di carotene con un’azione protettiva sui piccoli vasi che in inverno per via del freddo tendono a dilatarsi soprattutto nelle pelli più sensibili.

Come: Frullata insieme con due cucchiai di camomilla concentrata e un cucchiaio di succo di mirtillo è un’ottima maschera contro i rossori, ottima anche dopo una giornata di sole e di vento.

Bagno rivitalizzante

Quale mela: Golden Delicious, tra le più amate per la sua polpa fine e profumata, vanta un’alta concentrazione di vitamine che offrono una decisa azione rigenerante, ricostituente e rivitalizzante alla pelle.

Come: Perché tutto il corpo ne possa beneficiare si possono preparare dei sacchettini di garza riempita con la mela grattugiata, da aggiungere nella vasca mentre l’acqua calda scorre.

Per capelli setosi

Quale mela: Stayman Winesap, da questa mela aromatica, leggermente agrodolce e molto succosa si può ricavare un centrifugato profumato da versare sui capelli prima dell’ultimo risciacquo lasciandolo agire per qualche secondo: la fibra ne trae nutrimento e la chioma ritrova luce e setosità.

Azione antifreddo

Quale mela: Granny Smith, dalla buccia verde e polpa compatta, questa varietà è particolarmente rinfrescante.

Come: Basta quindi tagliarla a fettine e applicarla sui punti del viso e del corpo dove le aggressioni esterne, dal sole al vento, dal gelo al contatto con sostanze irritanti, hanno provocato arrossamenti e reazioni irritative.

Azione anti-age

Quale mela: Red Delicious, per la sua alta concentrazione in vitamina A, preziosa per stimolare il rinnovamento cutaneo, offre un’ottima azione anti-età.

Come: Si frulla con un cucchiaio di olio di mandorle, uno di miele liquido e si applica sul viso e sul décolleté.

Impacco nutriente

Quale mela: Fuji, è una varietà particolarmente ricca di zuccheri che hanno una decisa azione nutriente e ricostituente sulla fibra capillare stressata e fragile.

Come: Si frulla con un cucchiaio di panna e uno di olio di oliva e si applica come un impacco lasciandolo agire per almeno un quarto d’ora sotto una cuffia di plastica.

Per mani perfette

Quale mela: Braeburn, una mela aromatica che non annerisce quando la si taglia per via di un’alta concentrazione di vitamina C preziosa contro le macchie scure.

Come: Frullata con qualche cucchiaio di succo di limone dà vita a un ottimo impacco schiarente per le mani.

Scopri le varietà…

varietà-mele
Sette varietà di mele tutte garantite dal marchio d’origine “Mela Alto Adige IGP (Indicazione Geografica Protetta)”. Marlene® è un marchio che assicura il massimo della qualità e della bontà: profumate, croccanti, ricche di gusto, le Marlene sono mele coltivate secondo le regole della produzione integrata, “seguite” e controllate una ad una con cura, passione e rispetto per l’ambiente.