03/04/2020

Beauty routine… tieni il tempo!

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 03/04/2020 Aggiornato il 03/04/2020

Tieni il tempo. E il ritmo. Il segreto per sublimare e mantenere più a lungo gli effetti dei trattamenti di bellezza è eseguirli al momento giusto

cronobiologia

Si chiama cronobiologia ed è la scienza che studia i nostri ritmici circadiani. Che cosa sono?

Si tratta di una sorta di orologio interno al nostro organismo che nell’arco delle 24 ore influenza tutte le nostre funzioni vitali, alternanza sonno-veglia compreso.

Tenendo sotto controllo ciò che accade nel nostro corpo durante le diverse fasce orarie del giorno e della notte è possibile programmare tutta una serie di attività ottimizzandone i risultati, dallo sport all’alimentazione, passando per la bellezza quotidiana.

Da mattino a sera

«In un dato orario i nostri organi (e le nostre cellule) funzionano meglio. Da qui l’importanza di programmare un ciclo di trattamenti specifici nel momento della giornata durante il quale l’organo collegato al nostro inestetismo è più ricettivo» sottolinea Mara Mezzavilla, docente di estetica. L’esperta ci spiega come realizzare una beauty schedule a prova “di orologio”. 

Ore 8:00

I soin snellenti o dedicati alla cellulite localizzata andrebbero utilizzati nella prima parte della mattinata – proprio come l’attività aerobica – perché il metabolismo è più attivo.

Ore 10:00

Se la pelle è impura, l’ideale è utilizzare un prodotto astringente o prendere appuntamento dall’estetista attorno alle 10-11 di mattina, quando le nostre ghiandole sebacee raggiungono il picco della produttività, per riequilibrarne la secrezione.

Ore 18:00

Per fanghi e impacchi, meglio optare per il pomeriggio inoltrato, più propizio per rimodellare ed eliminare i liquidi in eccesso che si sono accumulati durante il corso della giornata sulle zone critiche (ma anche a livello del contorno occhi).

Ore 19:30

Il timing perfetto per il benessere delle nostre chiome sono le ore serali, quando assistiamo a una maggiore irrorazione sanguigna a livello del cuoio capelluto e di conseguenza a un migliore apporto di ossigeno e nutrienti.

Ore 22:30

Prima di andare a letto puntiamo su cosmetici rivitalizzanti e antietà (quelli protettivi sono appannaggio delle ore diurne), in quanto le nostre cellule sono più attive e produttive dopo il tramonto.