25/03/2020

Beauty routine. Più tempo per te

Alberta Mascherpa Pubblicato il 25/03/2020 Aggiornato il 25/03/2020

In tempi di #iorestoacasa si possono cogliere tante occasioni per farsi belle, pronte per quando si tornerà di nuovo ad uscire

piu tempo bellezza

Ci sono il telelavoro e le lezioni di yoga on-line, gli amici a cui telefonare e le dirette su Instagram. Ma stando a casa si ha anche tutto il tempo per fare quello che mai si sarebbe pensato di fare prima, anche in tema di bellezza.

Vedi il rituale coreano di pulizia della pelle: abbiamo sorriso, a volte un po’ amaramente, pensando che mai e poi mai avremmo trovato il tempo per i dieci passaggi lenti e calibrati che fanno il viso di porcellana. Bene, è arrivato il momento di sperimentarlo, se non due volte al giorno, il che potrebbe anche essere noioso, almeno la sera.

I prodotti che vi servono li avete con buona probabilità tutti a casa e se non li avete ricordatevi che le profumerie on-line fanno rapide consegne a domicilio.

Non vi resta che trovare i passaggi e mettervi all’opera: la pelle ringrazierà in meno di una settimana. E non pensiate che pulire il viso non sia necessario visto che siete a casa: l’aria domestica è carica di impurità e toglierle con cura offre nuovo ossigeno e ritrovata vitalità.

Nuove frontiere della bellezza

Non dimenticatevi dell’automassaggio e della ginnastica per il viso. Anche in questo caso se non siete mai riuscite a trovare quei cinque minuti per stare davanti allo specchio facendo le smorfie, ora non avete scuse. Noi vi suggeriamo quattro semplicissimi esercizi, ma potete trovarne in rete una serie praticamente infinita. Per avere risultati questa sequenza di quattro esercizi deve essere ripetuta per dieci volte.

Fronte liscia e palpebre toniche

Corrugate la fronte aggrottando le sopracciglia come per fare un’espressione imbronciata. Contate fino a dieci, rilassate il viso e alzate le sopracciglia spalancando gli occhi. Ripetete l’intera sequenza per dieci volte.

Sguardo fresco senza zampe di gallina

Tenendo la testa ferma, ruotate lo sguardo in senso orario per cinque volte. Spostatelo velocemente in alto e in basso per cinque volte, poi da destra a sinistra e infine in senso diagonale sempre per cinque volte. Infine battete velocemente le ciglia di un occhio, tenendo l’altro il più possibile aperto. Contate fino a trenta e ripetete lo stesso movimento con l’altro occhio.

Zigomi alti e definiti

Atteggiate le labbra come se voleste pronunciare la vocale “o” molto aperta e subito dopo un’ampia “a”. Ripetete per dieci volte. Risucchiate le guance facendo la cosiddetta “faccia da pesce” mantenendo la posizione per venti secondi. Poi rilassate il viso.

Labbra piene e turgide

Stringete le labbra e spingetele in avanti come per dare un grande bacio tenendo la posizione per cinque secondi. Appoggiate due dita contro le labbra e, spingendo leggermente, provate a sorridere.

Prove di make up

Finalmente avete tempo per riordinare il beauty: buttate i rossetti che non usate più da tempo, le matite vecchie e spuntate, i mascara asciutti. Poi datevi da fare con i tutorial: è l’occasione giusta anche per le mani meno esperte di imparare come si fa la riga perfetta sugli occhi, come si realizza un sensazionale smokey eyes o semplicemente quali sono i colori giusti per valorizzare l’incarnato.