16/09/2019

Beauty routine. Parti con la detersione giusta

Alberta Mascherpa Pubblicato il 16/09/2019 Aggiornato il 16/09/2019

Mattina e sera, la detersione del viso non può mancare. Se si scelgono i prodotti giusti la pulizia più che un obbligo diventa un piacere

detersione

Per una pelle pura e luminosa il gesto da non trascurare mai è quello della detersione del viso. Va fatta mattina e sera scegliendo i detergenti in base alle esigenze della pelle ma anche alle preferenze personali.

Fresca

Secche e sensibili? Ci sono pelli che chiedono soprattutto freschezza al momento della pulizia. Sono perfette in questo caso le acque micellari, formule ultra-dolci che si possono passare sul viso con un dischetto di cotone completando poi la detersione con un tonico a base di estratti vegetali calmanti e addolcenti come quelli di rosa, camomilla, calendula e aloe.

Se si preferisce la freschezza dell’acqua sul viso si possono scegliere detergenti in gel o in mousse da sciacquare dopo averli massaggiati dolcemente sulla pelle inumidita insistendo sui punti dove si accumulano le impurità come ai lati del naso, sulla fronte e sul mento.

Attenzione ad usare acqua fredda per un effetto tonificante, al limite tiepida ma mai calda che secca la pelle, stimola la produzione di sebo e favorisce gli arrossamenti nelle cuti sensibili.

Rapida

Sempre di corsa? Non ci sono scuse: per pulire il viso si possono scegliere formule ultra-rapide che con un gesto risolvono tutto. Innanzitutto ci sono i detergenti tutto in uno che portano via il trucco e lo sporco, dal viso e anche dagli occhi, liberano i pori e tonificano lasciando la pelle morbida e fresca.

La soluzione più easy rimane poi quella delle salviettine: già pronte all’uso assicurano una pulizia express e con la loro praticità si portano ovunque, in valigia, nella sacca dello sport, nel beauty del week end.

Basta fare attenzione che siano morbide e delicate per non irritare la pelle quando le si passa sul viso: alcune sono così soffici che si possono usare anche per lo trucco degli occhi avendo sempre cura però di non strofinare in modo eccessivo la parte.

L'esperto consiglia

Uno scrub ogni settimana e una maschera purificante a base di argilla, almeno una volta ogni dieci giorni, completano la routine di pulizia del viso in tutte le stagioni.