11/02/2020

Beauty routine. Al mattino ricordati di…

Alberta Mascherpa Pubblicato il 11/02/2020 Aggiornato il 14/02/2020

Una beauty routine corretta al risveglio assicura una giornata al top. Ecco i 4 step che non bisogna mai dimenticare

mattino

Fare le mosse giuste appena si mettono i piedi giù da letto è il modo migliore per avere una bella pelle e un viso luminoso per tutto il giorno.

Ecco allora i quattro passaggi da non trascurare mai al risveglio.

1 Detergere con cura il viso

La pelle non si sporca solo di giorno. Anche durante la notte in superficie si accumulano tossine e impurità che vanno tolte al mattino lavando il viso. Certo la pulizia può essere meno scrupolosa di quella serale ma l’acqua comunque non basta: insieme serve un detergente a risciacquo, sempre molto delicato per non impoverire eccessivamente la cute. A seguire un tonico dolce, a base di acque di fiori che calmano e danno freschezza, da scegliere magari in una pratica versione spray e vaporizzare sul viso e il collo picchiettando leggermente con le dita per farlo assorbire.

2 Fare la doccia

Un insostituibile gesto di pulizia mattutina può diventare l’occasione perfetta per dare una sferzata di vitalità a tutto il corpo se si sceglie un detergente dal profumo frizzante di agrumi, erbe aromatiche e spezie. Usando poi un guanto di spugna un po’ ruvido e massaggiando il corpo dal basso verso l’alto oltre a favorire il rinnovamento della pelle si stimola il microcircolo a tutto vantaggio della silhouette. Attenzione però a non alzare mai troppo la temperatura dell’acqua altrimenti si rischia di impoverire la pelle: meglio una doccia tiepida e alla fine un getto freddo, da far risalire dalle caviglie all’inguine, per attivare la circolazione e dare tono.

3 Mettere l’idratante

Sul viso, innanzitutto, ma anche sul corpo. Dopo la doccia mattutina è sempre bene ripristinare le riserve idriche della pelle per evitare che durante il giorno perda equilibrio e morbidezza. L’idratazione più easy che meglio si adatta ai ritmi serrati del mattino? Uno in versione spray da vaporizzare su tutto il corpo e far penetrare con un velocissimo massaggio: è leggero, non unge e permette di vestirsi subito.

4 Applicare la protezione

Mai dimenticarlo: i raggi colpiscono il viso (e anche le zone scoperte come le mani, il collo, il décolleté) e accelerano visibilmente il processo di invecchiamento. Per questo usare una crema da giorno che contenga filtri solari, da un Spf 15 fino a un Spf 30 se ci sono già macchie scure, è la miglior strategia preventiva con rughe, cedimenti e discromie.

L'esperto consiglia

Con qualche minuto in più a disposizione il mattino è perfetto per applicare una maschera sul viso magari mentre si passa sotto la doccia o si fa colazione. Una partenza in bellezza che dà frutto per tutta la giornata.