08/04/2019

Beauty gourmand con le fragole di Matera

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 08/04/2019 Aggiornato il 08/04/2019

Cultura e non solo. I frutti delle terre di Matera e dintorni danno vita a cosmetici 100 % naturali nel pieno rispetto della pelle

beauty fragole Matera

Eletta capitale europea della cultura per l’anno 2019, Matera e il territorio lucano sono anche una grande risorsa in materia di bellezza, grazie ai doni di Madre Natura.

Le prestigiose fragole caratteristiche di questa zona, possono essere utilizzate per realizzare prodotti sensoriali adatti a ogni esigenza della pelle.

Un pieno di vitamina C

Come ci spiega Daniela Titolo, estetista specializzata in trattamenti naturali a Policoro (MT), il clima particolarmente mite della Basilicata e le sue terre fertili si prestano alla coltivazione di frutta particolarmente ricca. La regina dei trattamenti beauty è la fragola Candonga della zona del Metapontino, che presenta caratteristiche aromatiche superiori e ottime proprietà organolettiche. Ricche di antiossidanti, vitamina C e sali minerali come ferro, manganese, potassio e fosforo, le fragole sono un alleato perfetto per contrastare i radicali liberi e la relativa ossidazione cellulare.

3 ricette fai-da-te

Ogni parte della fragola può essere usata per la bellezza. L’olio essenziale derivato dalle foglie pestate, per esempio, è ideale per un impacco al viso se l’obiettivo è combattere la couperose. Ancora più versatile è la polpa, schiacciando la quale possiamo ottenere maschere, scrub delicati e creme aggiungendo elementi diversi a seconda dell’obiettivo.

Maschera idratante e illuminante

Aggiungere alla polpa della fragola un cucchiaio di yogurt e uno di miele, amalgamare e tenere in posa per 20 minuti. Rimuovere i residui con una salviettina morbida imbibita di acqua tiepida.

Scrub

Per un gommage delicato, creare un composto con la polpa di fragola e uno o due cucchiai di zucchero di canna.

Crema versatile

Mixare alla polpa tre o quattro gocce di olio di rosa mosqueta oppure di mandorle dolci. Applicare su viso, collo, décolleté e mani per un effetto antirughe. Se la pelle è a tendenza grassa o con macchie scure, meglio preferire alcune gocce di succo di limone per ottenere un’azione astringente e schiarente.