Baffetti? No problem

Redazione Pubblicato il 23/03/2016 Aggiornato il 23/03/2016

Ci sono tanti modi per eliminare la peluria sul viso o comunque per renderla meno evidente. Anche un make up a regola d’arte

baffetti

Sono un classico problema delle donne mediterranee. Ma i baffetti in realtà, pur dando parecchio fastidio, non sono così difficili da far sparire.
Le strisce depilatorie specifiche per il viso sono un aiuto prezioso: premetele forte con le dita per alcuni secondi, poi strappatele con un movimento rapido e deciso, in senso contrario alla crescita del pelo. Eventuali residui di cera eliminateli passando un dischetto di cotone imbevuto di olio struccante oppure di semplice olio di oliva.

Bene anche le creme depilatorie: devono essere specifiche per il viso (quelle per il corpo sono troppo aggressive per una parte così delicata), lasciatele agire il tempo indicato sulla confezione, non di più altrimenti può causare irritazione alla pelle.

Se i peletti sono tanti ma sottili e non eccessivamente scuri potete utilizzare un prodotto schiarente a base di acqua ossigenata: stendetelo con l’apposita spatolina e lasciatelo agire per non più di sette-otto minuti sciacquandolo poi con acqua fredda.

Assolutamente proibiti i rasoi, che rischiano di provocare taglietti in una parte così fragile del viso. Vietate anche le cerette calde che possono creare irritazioni.

Naturalmente la luce pulsata e il laser sono la soluzione ideale per dire addio ai baffetti in maniera praticamente definitiva: prevedete però le sedute prima dell’estate per evitare che sulla pelle sensibilizzata si possano creare macchie scure in caso di esposizione al sole.

Anche il trucco può venire in aiuto nel minimizzare i baffetti: scegliete un fondotinta in un tono più chiaro della pelle e stendetelo con l’aiuto di una spugnetta nella zona dei baffetti. Picchiettate bene con i polpastrelli e tamponate leggermente con il piumino della cipria senza prodotto, solo per opacizzare e fissare.

Se dopo la depilazione la zona del viso risulta irritata utilizzate una crema a base di calendula oppure di aloe e applicatela in dose generosa, come se fosse una maschera calmante e rinfrescante. Prima del trucco se la zona è ancora arrossata applicate un velo di primer o di correttore verde e successivamente il fondotinta.