02/01/2020

Pelle più bella? Migliora l’aria di casa

Alberta Mascherpa Pubblicato il 02/01/2020 Aggiornato il 02/01/2020

Nei mesi freddi si passa la maggior parte del tempo al chiuso, ma l’aria di case e uffici a volte rischia di non essere benefica per la pelle. Ecco come rimediare

aria pura

In inverno sono sicuramente più le ore che si passano al chiuso di quelle che si trascorrono all’aperto. Ma questo non è certo un toccasana per la pelle. Innanzittutto perché i riscaldamenti prosciugano l’aria e favoriscono la secchezza della cute e anche perché all’inquinamento esterno si aggiunge quello interno dovuto all’uso di detersivi, prodotti per la pulizia, polvere e altri allergeni: la barriera di protezione della cute si indebolisce e l’epidermide rischia di indebolirsi diventando bersaglio di irritazioni e rossori.

È importante migliorare l’aria di casa con piccoli accorgimenti per avere una pelle sana e ben idratata.

Aprire le finestre

Anche se fa freddo non si dovrebbe mai perdere la buona abitudine di aprire le finestre purché lo si faccia nelle ore di minor traffico in modo da rendere l’aria più sana. Questo serve soprattutto la sera per conciliare il riposo e si sa che dormire bene è una delle miglior ricette per preservare benessere e bellezza.

Umidificare le stanze

L’aria diventa meno secca e la pelle non rischia di inaridirsi. Gli umidificatori da mettere sul calorifero funzionano bene ma si possono anche usare diffusori di essenze che tramite il vapore diffondono nell’aria oli essenziali: quelli di rosa e di lavanda sono addolcenti e rigeneranti per la cute. Buona anche l’idea di usare una fontanella d’acqua per gli interni che, oltre ad umidificare, produce un suono delicato che rilassa e arricchisce l’aria di ioni negativi che catturano le particelle irritanti.

Tenere in camera una pianta

Alcune piante hanno un’ottima capacità di purificare l’aria; quelle grasse poi come l’aloe e i cactus in più hanno una sintesi clorofilliana differita cioè di notte rilasciano ossigeno anziché consumarlo: la pelle ne trae beneficio perché ben ossigenata può ripararsi e rigenerarsi meglio durante il riposo.

Accendere una candela

Deve essere rigorosamente di cera d’api al 100%, senza sbiancanti, coloranti chimici e profumi artificiali, e con lo stoppino di cotone. Accesa in camera un’ora prima di dormire neutralizza le sostanze inquinanti in modo che la pelle possa riposare serena di notte e mettere in atto tutti i complessi processi fisiologici che permettono un risveglio in bellezza.