19/07/2019

Aria condizionata, cosa fare per pelle e capelli

Alberta Mascherpa Pubblicato il 19/07/2019 Aggiornato il 19/07/2019

L'aria condizionata prosciuga le riserve idriche della cute che va aiutata con un’extra di idratazione. Senza dimenticarsi dei capelli che senza umidità diventano aridi

aria condizionata e beauty

Fuori il caldo è torrido, dentro il condizionatore va a manetta. E la pelle è sotto assedio. In entrambe le situazioni infatti a risentirne è il livello delle risorse idriche che vengono prosciugate dal sole e dall’afa per la strada, dalla scarsa umidità dei locali condizionati.

Un’idratazione extra diventa una misura d’emergenza da adottare subito.

La mattina

Insieme al canonico litro e mezzo di acqua da bere durante la giornata, serve una crema da giorno leggera nella consistenza per non creare fastidiose lucidità ma potente nell’azione emolliente e idratante.

Sotto funzionano bene quattro, cinque gocce di un siero o di un booster idratante per potenziare al massimo l’idratazione.

Attenzione al momento dell’applicazione a non dimenticare collo e décolleté, altre zone facilmente soggette a disidratazione per via del caldo e dell’aria condizionata.

Al tramonto

Tenere sempre a portata di mano uno spray di acqua termale oppure un’acqua idratante a base di acido ialuronico è un prezioso sos che aiuta durante il giorno a dissetare e rinfrescare la pelle, nei luoghi chiusi e all’aperto.

La sera poi dopo una giornata particolarmente stressante la pelle chiede ristoro con una maschera idratante, in crema oppure per tagliare sui tempi in tessuto, veloce e pratica da usare.

Tenere entrambi i prodotti in frigorifero regala all’applicazione un effetto ice che, oltre a rinfrescare e calmare, dà tono e distende i tratti.

Anche i capelli soffrono

L’aria condizionata secca non solo la pelle ma anche la fibra capillare. Al lavaggio quindi meglio alzare il livello di idratazione con balsami e maschere che, grazie a oli e grassi vegetali, sanno creare una barriera protettiva che isola il capello e impedisce la fuoriuscita dell’acqua.

Anche per i capelli uno spruzzo di acqua termale è benefico durante il giorno mentre sulle punte, la parte più secca che finisce per rovinarsi e perdere compattezza con l’aria condizionata, si può mettere un tocco di un olio secco nutriente e ammorbidente.