Acqua termale: 10 usi in estate

Redazione Pubblicato il 02/07/2015 Aggiornato il 15/07/2015

Indispensabile sempre, ma soprattutto d'estate, l'acqua termale è un trattamento di bellezza per tutti i tipi di pelle e un ottimo alleato in ogni situazione. Scoprite tutti gli usi consentiti, o meglio raccomandati

acqua termale

Tante azioni in un solo prodotto: l’acqua termale infatti è nello stesso momento lenitiva, idratante, protettiva, riparatrice. Ricca di minerali e oligoelementi è il  trattamento di bellezza per eccellenza. Il punto di forza? Oltre a naturalità e delicatezza, è estremamente versatile, soprattutto d’estate. I modi per utilizzarla? Almeno 10.

  1. Al mattino, spruzzatela sul viso prima della crema abituale o dopo aver applicato il make up, per fissarlo evitando sbavature dovute al caldo. Può essere anche mescolata alla maschera abituale, per potenziarne l’effetto.
  2. Se avete passato una notte insonne, per rimediare a occhiaie e gonfiori imbibite due dischetti di cotone di liquido termale e appoggiateli sugli occhi per 10 minuti.
  3. Per rinfrescarvi e trovare sollievo dalla canicola estiva, vaporizzate su viso e corpo e lasciate assorbire, senza massaggiare o tamponare. Per un effetto più rinfrescante, conservatela in frigorifero.
  4. In ufficio, spruzzatela ogni volta che ne sentite il bisogno per dissetare la pelle, sgonfiare i piedi intrappolati per ore nei tacchi alti, difendere la cute delle gambe dall’effetto dissecante dell’aria condizionata.
  5. Per reidratarvi dopo la doccia, la depilazione, l’attività sportiva o un trattamento estetico, come una dolce carezza, l’acqua termale allevia rossori e irritazioni, ristabilisce il giusto tasso di idratazione senza seccare la pelle come succede con l’acqua “normale”.
  6. Se avete la pelle sensibile, una vaporizzazione allevia rossore e irritazione, rinforza la funzione barriera, riduce l’iperreattività, aumenta le difese immunitarie.
  7. Infilatela nella valigia delle vacanze: si può usare come doposole, è utile durante i viaggi in aereo e in caso di scottature solari e punture d’insetti.
  8. Per struccarvi, vaporizzatela direttamente sul viso o su un dischetto di cotone: neutralizza la durezza dell’acqua del rubinetto ed elimina i residui di maquillage e impurità senza bisogno di sfregare troppo.
  9. Usatela come cicatrizzante naturale dopo piccoli interventi chirurgici o di medicina estetica: i minerali aiutano il processo di autoriparazione della pelle.
  10. Consigliatela anche al vostro lui: uno spray di acqua termale può sostituire il dopobarba ed è perfetta dopo l’allenamento o la sauna.