Abbronzatura luminosa? Prepara la pelle del viso

Redazione Pubblicato il 27/06/2018 Aggiornato il 27/06/2018

La pelle, soprattutto quella del viso, va preparata con attenzione perché morbida e luminosa accolga nel modo migliore i raggi che la colorano

iStock-626646666

Il viso è la parte più esposta ma anche quella che rischia di abbronzarsi “male” con un colore poco omogeneo e a volte spento. Ancora di più che in altre parti del corpo la qualità della pelle determina la qualità della tintarella. Vale la pena prendersene cura.

La mossa migliore quindi nelle poche settimane che precedono le vacanze è lavorare sodo per migliorare la grana della cute, renderla più morbida e luminosa, pronta a ricevere i raggi del sole.

Strategie di rinnovamento

Sono due i modi per esfoliare la pelle: meccanicamente con lo scrub che, grazie allo strofinamento dei microgranuli, elimina lo strato più superficiale della cute. Su un’epidermide spessa e opaca può essere utile invece un prodotto a base di alfaidrossiacidi che rompono i legami tra le cellule per eliminare quelle morte e contemporaneamente attivano il rinnovamento profondo.

Le formule peeling si presentano in genere sotto forma di morbidi sieri che si usano per almeno un paio di settimane preferibilmente la sera applicandoli su viso, collo e décolleté. Non sono aggressive e funzionano bene sulle cuti delicate anche perché sono arricchite con sostanze di origine naturale che calmano e danno comfort e morbidezza. Unica avvertenza da addottare deve essere quella di proteggere sempre la pelle di giorno applicando un idratante con un Spf 20 o 30.

Via le impurità

Dopo il passaggio chiave dell’esfoliazione, entra in gioco il successivo che prevede una detossinazione profonda della cute in modo che più pura e fresca possa conquistare un colorito luminoso e uniforme. Una maschera detossinante va prevista quindi a cadenza regolare, due volte la settimana se la cute è grassa, una se è normale.

L’ingrediente chiave da cercare nelle maschere che preparano la pelle al sole è l’argilla: ha una spiccata azione purificante e detossinante che libera i pori in profondità e in più, con la ricchezza in oligomenti e minerali, riequilibra e rende più forte la cute.

Le maschere che la contengono, spesso in combinazione con altre polveri minerali come il caolino e l’illite, non sono più come quelle di una volta: hanno una consistenza cremosa che non secca e per di più sono arricchite con altri ingredienti di origine naturale che completano l’azione purificante e insieme danno comfort e morbidezza. Si possono quindi usare anche due volte la settimana senza il rischio di impoverire e inaridire la cute.