29/08/2021

Teatro: le novità di settembre

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 29/08/2021 Aggiornato il 10/09/2021

Nelle prime settimane di settembre si concludono le rassegne estive e vanno in scena molti spettacoli di prosa, per emozionarsi e riflettere fra temi profondi e ironia dissacrante

Teatro settembre

In attesa della presentazione dei cartelloni della nuova stagione invernale, numerosi spettacoli teatrali meritano l’attenzione delle appassionate: le prime settimane di settembre, infatti, danno ancora molto spazio alla prosa e anche al musical con gli ultimi appuntamenti delle rassegne estive.

Nelle sale al chiuso ma anche all’aperto, nei chiostri o in alcuni teatri antichi, sono tante le città che ospitano pièce classiche e proposte innovative, attori famosi e volti nuovi del panorama artistico nazionale.

Cartellone italiano

All’Arena Live Geox di Padova si chiude “Castellofestival”, con tre proposte di impronta molto diversa. Il 1 settembre un intenso Matteo Cremon è in scena con la pièce “Oscillazioni”, coprodotta dal teatro Stabile del Veneto e da Dedalofurioso, in cui vengono scandagliati l’anima e i tormenti intimi di un giovane padre, che da sette anni ha abbandonato la moglie incinta di un figlio da lui non desiderato. L’8 settembre è la volta dei Legnanesi, con un divertente viaggio nel tempo che prende le mosse al museo del Louvre. Infine l’11 settembre ecco un originale musical, “Supermarket. A modern musical tragedy”, che ambienta in un supermercato un affresco di solitudine e ipocrisia sociale, con piglio ironico e una satira politicamente molto scorretta.

L’estate del Piccolo Teatro di Milano prosegue con la rassegna “Ogni volta unica la fine del mondo”. Fra gli spettacoli in programma, l’atmosfera thriller del radiodramma di Andrew Bovell “Distant lights from dark places” (3-5 settembre) e la performance “Ad vitam”, di Carlotta Sagna, una riflessione sulla fragilità dell’essere umano (7-8 settembre).

Il Teatro Franco Parenti di Milano propone il monologo “Al limite dello sputtanamento totale”, di e con Viola Marletti (7-12 settembre), in cui una ragazza autodistruttiva e inquieta si barcamena alla ricerca della felicità, e lo spettacolo “Forte movimento dell’animo con turbamento di sensi”, con Margherita Laterza (anche regista) e Gianmarco Saurino (15-18 settembre), in cui una Eva e un Adamo di oggi cercano un equilibrio per la loro storia d’amore.

Per il Campania teatro festival 2021, nelle prossime settimane sono previsti il debutto nazionale di “Fuck me” di Marina Otero (Teatro Politeama di Napoli, 8-9 settembre), che affronta il tema dello scorrere del tempo e il racconto “Baciami” con Patrizia Zanco (Teatro Nuovo di Napoli, 10-11 settembre), che si sviluppa intorno al binomio destino-forza vitale.

Il Teatro romano di Verona ospita infine, il 9-10 settembre, la commedia di Plauto Aulularia, protagonista Ettore Bassi: un’analisi di grande modernità sui lati ridicoli e spesso disastrosi dell’avidità.