20/12/2025

Natale 2025 in tv: cosa vedere durante le feste

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 20/12/2025 Aggiornato il 20/12/2025

Documentari, nuovi show, serie tv cult e tanti speciali dedicati alla cucina. Ecco cosa potrete vedere in tv durante queste feste di Natale

Natale 2025 in tv

Durante queste festività natalizie la tv non si ferma, anzi l’offerta dei vari canali (come delle piattaforme streaming) si fa ancora più ricca per accompagnarci nel corso di queste giornate, che (come da tradizione) passeremo per lo più a casa con i nostri cari. E proprio perché c’è l’imbarazzo della scelta, abbiamo pensato di darvi qualche consiglio di visione, muovendoci tra serie tv cult, nuovi show comedy, documentari e tanti speciali a tema food preziosissimi in particolare per chi dovrà mettersi ai fornelli.

Documentari per le feste

Il primo consiglio per queste feste? Immergetevi nel mondo dei documentari, perché ne vale la pena. Su Sky Documentaries è arrivato Icons – Harry Potter: sei episodi (disponibili anche in streaming su NOW e on demand) con cui attori, membri del team creativo ed esperti svelano storie inedite dell’amatissima saga cinematografica. Una saga che potremo rivedere dal 20 al 31 dicembre su Sky Cinema Family che per l’occasione diventa Sky Cinema Harry Potter.

Imperdibile anche Il sogno bianco – Dietro le quinte de Il lago dei cigni al Teatro alla Scala, documentario prodotto da Sky TG24 e firmato da Chiara Ribichini, che racconta il making of dello spettacolo tornato in scena nella stagione 2024-2025. Lo potremo vedere su Sky TG24 il 25 dicembre, ma anche su Sky Arte e NOW dal 27 dicembre.

Comedy show

Durante le feste debutta su RaiPlay Minimarket, il nuovo show (di Rai Contenuti Digitali e Transmediali) ideato da Filippo Laganà e con protagonista Kevin Spacey. Una storia brillante, ambientata per l’appunto in un minimarket, racconta in dieci episodi (i primi cinque disponibili il 26 dicembre e gli altri cinque dal 9 gennaio). Nel cast troviamo anche Paola Tiziana Cruciani, Massimo Wertmüller, Enzo Paci, Rodolfo Laganà, Francesco Pannofino, Massimo Ghini, Giorgia Cardinaletti e la cantante Alexa.

Sempre il 26 dicembre, su Comedy Central, divertimento assicurato con la puntata finale dell’ottava incredibile stagione di Comedy Central Presents. L’appuntamento è alle ore 21 con Comedy Central Presents: Speciale Alberto Farina. Il comico ci accompagna, come un disilluso Virgilio, attraverso una Perversa Commedia fatta di gironi surrealmente reali e realmente surreali, con aneddoti, monologhi e battute one line, dove il politicamente scorretto c’è, ma è solo negli occhi di chi lo vede. 

Serialità “vintage”

Il mondo della serialità corre ormai così veloce che, i titoli anche con pochi anni sulle spalle, vengono considerati già vintage. Però quanto è bello rivederli? Quindi tutti a fare binge watching di Dawson’s Creek ora che il cofanetto con tutte le stagioni è disponibile in streaming gratuito su Mediaset Infinity. Pensate che sono già passati 25 anni dalla prima messa in onda in chiaro (su Italia 1) di questo amatissimo teen drama che ha segnato una generazione.

Sempre all’inizio degli anni 2000 debuttava Elisa di Rivombrosa, una delle serie tv italiane più belle di sempre con protagonisti Vittoria Puccini e Alessandro Preziosi. Vi piacerebbe rivederla? È da poco arrivata su Pluto TV, il servizio digitale FAST completamente gratuito di Paramount.

Food e dintorni

Durante le feste si ha sempre bisogno di qualche idea o consiglio su cosa mettere in tavola per i pranzi e le cene in famiglia o con gli amici.

Quindi largo agli speciali natalizi di Food Network: ogni martedì, alle ore 22:00, vi aspetta Le ricette delle feste di Peppe Guida in cui il noto chef stellato presenta i grandi classici della cucina partenopea delle feste rivisitati sulla sua originalità. Il programma è disponibile anche su discovery+ insieme ad altri speciali già andati in onda come Il menu di Natale con Luca Pappagallo, A casa di Lorenzon-Le ricette delle feste, The Holiday Season con Csaba dalla Zorza e La natura nel piatto-A Natale di Marco Bianchi. Quest’ultimo tornerà poi nel mese di gennaio con nuovi episodi de La natura nel piatto, portandoci tra i profumi e i colori di casa sua, al Torrazzo, dove darà vita a ricette gustose e salutari.

Ci spostiamo invece su Netflix con With Love, Meghan: Festeggiamo il Natale.

La Duchessa di Sussex Meghan Markle ci invita nella sua dimora, dove ha organizzato sua festa natalizia, insieme ad amici e familiari con cui prepara banchetti e realizza regali fatti con il cuore.

Tra gli ospiti Naomi Osaka, Tom Colicchio, Will Guidara, Kelly Zajfen e Lindsay Roth.

È poi tornato, con nuovi episodi, Alessandro Borghese 4 Ristoranti: lo show Sky Original (prodotto da Banijay Italia) riparte (il 21 dicembre su Sky e in streaming su NOW) dai Colli piacentini con ospite Katia Follesa. Chef Borghese sarà poi a Chioggia, Cefalù, nella provincia di Macerata, sul Litorale romano, alle pendici dell’Etna, a Pisa, sul Gran Sasso, a Taranto, nella provincia di Modena, a Reggio Calabria e infine a Torino.