Eyeliner: un must per l’estate 2016

Redazione Pubblicato il 13/08/2016 Aggiornato il 13/08/2016

Una riga di eyeliner e lo sguardo guadagna profondità. Per l’estate 2016 è un must. E non mancano le novità per semplificare il gesto

Woman applying eyeliner

Definizione e profondità. Una linea nerissima contorna gli occhi con precisione e rende magnetico lo sguardo. Ecco perché dell’eyeliner non si può fare a meno, soprattutto questa estate che vede il trionfo del tratto grafico sugli occhi, preciso e sottile, più grande oppure dalle forme originali. Il bello dell’eyeliner? La capacità di evidenziare al massimo il taglio dell’occhio come nessun altro prodotto da trucco riesce a fare: la riga dà profondità, aggiunge intensità, regala sensualità.

Sottile o spesso?

Naturalmente la riga può essere disegnata come si vuole, sottilissima per un make up naturale che esalta gli occhi ma con dolcezza oppure più spessa per dar vita a look eleganti e sensuali, perfetti per la sera e per le grandi occasioni. La novità dell’estate? Il bubble eyeliner, un tratto all’apparenza impreciso ma in realtà studiato ad arte per riproporre lungo l’occhio l’effetto di tante “bolle”. Se il nero rimane il colore più gettonato, la bella stagione suggerisce di provare l’ebbrezza del colore: il bianco sugli occhi è di nuovo di moda, come la scorsa estate, insieme al verde e al blu, al rosa e ai toni fluo.

Come rigare diritto

Il problema sta nel tracciare una linea precisa, gesto che richiede pratica; in alternativa si possono disegnare tanti puntini vicini e unirli per formare una riga che deve sempre essere il più possibile vicina alla rima palpebrale. Meglio non “tirare” la palpebra con un dito altrimenti il tratto non risulta perfetto; se poi c’è qualche piccola imprecisione basta sfumare con un pennellino oppure uniformare la riga con un ombretto antracite.

Novità in tema di praticità

Non si può dire comunque che le case cosmetiche non si mettano d’impegno per facilitare il compito di chi ama questo prodotto: accanto agli eyeliner a pennarello, che già rendono più semplice tracciare la linea rispetto a quelli fluidi con il pennellino, ci sono le nuove versioni con la testina che ruota per raggiungere facilmente anche il lato interno dell’occhio e quelli che si mettono sul dito come fossero un ditale per un gesto veloce e pratico.

A differenza della matita, l’eyeliner non è sfumabile né modulabile e con la sua linea precisa e nitida rischia di indurire i tratti, soprattutto se il viso non è giovanissimo.