Coppia, litighi spesso? Vivrai di più

Redazione Pubblicato il Aggiornato il 07/01/2019

Discutere anche in modo animato con il proprio partner fa bene, perché allunga la vita. Lo ha dimostrato uno studio americano, attenzione però a non…

A young man and a young female have a big argument . They are yelling at each other.

Urla, grida e, a volte, anche vere e proprie scenate? Se anche tu vivi il rapporto di coppia in modo “intenso”, allora potresti essere fortunata. Sì, perché secondo un recente studio americano chi litiga spesso con il partner vive più a lungo.

Discutere allunga la vita, ma…

Una ricerca dell’Arizona University (Usa) ha preso in considerazione 192 coppie che sono state seguite per 32 mesi. Chi in questo periodo ha avuto accesi confronti è vissuto più a lungo. Attenzione, però, gli scambi di opinioni vivaci dovevano essere vissuti con uguale intensità da entrambi i partner. In parole più semplici, litigare fa bene se tutti e due partecipano alla diatriba allo stesso modo, non se uno ha la meglio sull’altro e lo sommerge di insulti!

Parole, parole… ma SOLO parole

Gli esperti hanno pubblicato il loro studio sulla rivista scientifica “Journal of psychosomatic” e hanno evidenziato come se uno dei partner subisce le discussioni dell’altro, non solo non migliora la qualità della vita della coppia, ma “quello più debole” rischia una morte prematura. Solo se entrambi i coniugi o fidanzati vivono bene le loro discussioni, il rischio di ammalarsi scende per entrambi. Le liti possono essere anche accese, ma mai devono trascendere e lasciare spazio a gesti violenti.

Funziona come una terapia

Urlarsi in faccia non è forse il modo più elegante per fare terapia di coppia, ma sicuramente è un mezzo per non accumulare la rabbia che alla lunga fa male, non solo alla vita sentimentale, ma anche alla salute sia fisica sia mentale. Via libera quindi a qualche scenata, ricordandosi che far finta di niente o tenere il muso è peggio di un vero e proprio match verbale. Sempre e solo verbale, però!