Ti trascuri? 5 consigli per ricominciare ad amarti

Redazione Pubblicato il 22/05/2018 Aggiornato il 22/05/2018

Dopo un evento doloroso (o molto felice), così importante da assorbire tutto il tempo e le energie, spesso ci si dimentica di esistere. Ecco come rimettere al centro voi stessi

riamarsi

Può succedere dopo un grande dolore. Un lutto, un licenziamento, la fine di un amore. Altre volte è un evento desiderato, come il matrimonio, un figlio, una promozione, ad assorbirti così tanto da sentirti quasi annullata. Il rischio? Finire per trascurarsi.

Il disamore di sé può essere definito come l’incapacità di mettere se stesse al primo posto. Con conseguenze nella vita relazionale e affettiva, perché chi non si ama non può amare nessuno.

Non è mai troppo tardi per cambiare atteggiamento. Ecco 5 cose facili (e utili) che puoi fare per ricominciare a volerti bene.

  1. Recupera il tuo spazio vitale. Comincia facendo un elenco di progetti, idee, lavori che hai tenuto in stand-by o a cui in passato hai rinunciato: è giunto il momento di riprenderne in mano qualcuno! Scegli di avere del tempo libero, da usare come più ti piace.
  2. Pensa ogni giorno a due qualità che possiedi. Sei sempre pronti a giudicarti, a ripeterti che non “sei abbastanza”? Sposta l’attenzione sul buono che è in te, riconoscendo ogni giorno due caratteristiche positive del tuo carattere. Puoi ripeterle a voce davanti allo specchio o scriverle in una lettera d’amore indirizzata a te stessa, come faresti con una persona a cui tieni molto.
  3. Abolisci i “sì” automatici. Quante volte dici “sì” per compiacere gli altri, evitare critiche e tensioni, senza renderti conto che facendo così stai dicendo “no” a te stessa? Fai pulizia delle relazioni asfissianti, basate solo su richieste continue, in cui l’altro non ti dà nulla in cambio. 
  4. Dai valore ai complimenti. Congratulati con te stessa quando riesci bene in qualcosa. Se qualcuno ti fa un apprezzamento accettalo con gratitudine, senza cercare di sminuirti per paura di sembrare presuntuosa.
  5. Impara a perdonare. Accettare le scuse di qualcuno non è un segno di mancanza di amor proprio, anzi: è un atto d’amore per se stesse, perché arrovellarsi sui torti subiti nutre la sofferenza e la frustrazione. Il perdono consente di passare oltre, tornando a concentrarsi su ciò che conta davvero: la propria felicità. Con il perdono restituisci a te stessa la possibilità di amare ancora.