19/04/2021

Stylefulness: impara a mostrarti agli altri con sicurezza

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 19/04/2021 Aggiornato il 20/04/2021

Immagine e stile sono il binomio attraverso cui ognuna di noi trasmette al mondo la propria essenza: trovare il giusto equilibrio significa accrescere autostima e benessere

Stylefulness

Vi è mai capitato, durante l’ultimo anno di pandemia e restrizioni, dad e smart working, di chiedervi come usciremo di casa quando la vita riprenderà il suo corso? Non è che, forse, la consuetudine con tute comode, abbigliamento easy e improbabile molletta fra i capelli ci avrà disabituate a mostrarci agli occhi altrui nel modo più giusto per mettere in luce ciò che siamo veramente? L’immagine e lo stile, come spiega la coach Tania Mazzoleni, sono lo strumento attraverso cui andiamo incontro agli altri e ci raccontiamo al mondo: solo trovando il giusto equilibrio nel modo di presentarci (e rappresentarci) possiamo sentirci a nostro agio e sicure in ogni situazione. Il lavoro di coaching con cui l’esperta aiuta a mettere a fuoco la propria essenza e a tradurla in stile si chiama proprio Stylefulness.

La Stylefulness è una modalità di riflessione su se stesse, che porta a fare assomigliare alla propria essenza ciò che si mostra agli altri di sé.

Attraverso percorsi dall’approccio diverso e personalizzato, si cerca di trovare un punto di equilibrio fra quelli che la coach considera i quattro pilastri della natura di ciascuna di noi: la testa, da cui parte la ricerca di cambiamento, il cuore, sede della più profonda consapevolezza di sé, lo spirito, in cui si stratificano i nostri valori, e il corpo, che riflette ciò che siamo.

Come iniziare

Si può partire dall’analisi del proprio armadio, curandone le manchevolezze e scoprendone le lacune, individuando i propri “abiti felici” e i colori che fanno risaltare i tratti del volto o le caratteristiche fisiche. Oppure si può partire dalla body-confidence che, attraverso fasi di meditazione ed esercizi ad hoc, insegna a guardare il proprio corpo con occhi nuovi. Lavorare sugli abiti e sul make-up, sullo stile di vita e sulle abitudini è importante per portare all’esterno il proprio io in maniera adeguata ad ogni situazione: acquistando nuove modalità espressive che migliorano il proprio aspetto cresce l’autostima, emerge la personalità e, in definitiva, ci si sente più sicure e felici.