Stand up: un aiuto concreto contro le molestie nei luoghi pubblici

Redazione Pubblicato il 25/11/2021 Aggiornato il 25/11/2021

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è l'occasione per conoscere (o riscoprire) Stand Up, il programma di formazione contro le molestie nei luoghi pubblici messo a punto da L'Oréal Paris insieme ad Hollaback! e all’Associazione Alice Onlus 

Stand Up

In tutto il mondo oggi si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Per offrire un contributo concreto L’Oréal Paris – insieme ad Hollaback! e all’Associazione Alice Onlus – già da qualche tempo ha messo a punto Stand Up: un programma internazionale di formazione contro le molestie in luoghi pubblici basato sul Metodo delle 5D (Distrarre, Dare Sostegno, Delegare, Documentare, Dire).Questa è l’occasione giusta per conoscerlo o per riscoprirlo

Coinvolgere anche gli uomini

Stand up aiuta in maniera concreta vittime e testimoni di molestie ad agire salvaguardando anche la propria incolumità. Come evidenzia Cristina Obber, scrittrice e formatrice esperta di violenza di genere, co-coordinatrice di Stand Up Italia, nonostante ad iscriversi siano soprattutto le donne, l’interesse verso il programma è evidente anche negli uomini che decidono di parteciparvi soprattutto per un tema di responsabilità verso i loro figli e superare il senso di inconsapevolezza, testimoniato dai “Non pensavo” e “Non credevo”, con cui reagiscono in un primo momento.

Parlarne in famiglia

Stand Up fornisce anche gli strumenti per parlare in famiglia di argomenti che spesso i figli conoscono più dei genitori, ma dove non trovano in quest’ultimi un riferimento. Come sottolinea Cristina Obber «è la rabbia il sentimento più dichiarato da chi ha assistito alle molestie senza saper reagire, a cui si aggiunge il desiderio di saper intervenire e di prendersi cura di chi subisce. Stand Up risponde quindi a un’istanza silenziosa di attenzione e cura reciproca, un patrimonio prezioso di umanità a cui il progetto dà respiro, aiutando le persone a dare il meglio di se stesse».

L’invito, ancora una volta, è a prendere posizione contro le molestie visitando il sito www.standup-Italy.com e seguendo sui social l’hashtag #WeStandUp.