Smartphone-mania: liberatene in 5 passi

Redazione Pubblicato il 02/08/2016 Aggiornato il 02/08/2016

Tutto il giorno con gli occhi sul display in cerca di messaggi e mail? Per liberarsi dall’ossessione dello smartphone basta seguire semplici accorgimenti

ossessione-smartohone

Spalle chine, sguardo fisso, dita che corrono veloci. Se siete tra coloro che assumono questa posizione almeno 34 volte al giorno (il dato è inglese), potreste essere affetti da “nomofobia”, la dipendenza psicologica da smartphone. È uno psichiatra del Connecticut a descriverne i sintomi: controllo ossessivo del cellulare, sensazione di panico se lo si dimentica a casa, tentazione di cercare il Wi-fi ovunque. In base all’ultimo rapporto Audiweb Trends, in Italia si contano circa 26 milioni di smartphone connessi alla Rete, con un aumento di quasi il 70% negli ultimi due anni. Le attività preferite sono messaggistica immediata (soprattutto Whats App) e social network.

Quando è un pensiero costante

Ma quando si può parlare di dipendenza? Quando il tempo e le attenzioni dedicate al dispositivo vengono sottratti alle attività abituali. Vengono trascurati lavoro, amici e famiglia, si arriva a interrompere quello che si sta facendo non appena arriva un messaggio o una notifica. Le conseguenze sono prevedibili: isolamento sociale, spaesamento, persino depressione secondo una ricerca dell’Università degli studi di Milano e della Swansea university del Galles. La reazione? Cercare di nuovo sfogo nel display del telefonino, aumentando le ore di connessione.

Come uscirne

Per uscire dall’ossessione dello smartphone e imparare a ridimensionarne uso e importanza nella propria vita, è utile seguire i consigli degli psicoterapeuti esperti in dipendenze.

  1. Quando prendete in mano il cellulare, chiedetevi perché lo state facendo: il più delle volte è un gesto automatico, istintivo. Usatelo al bisogno, con una finalità precisa, e non giocherellate con i tasti o le applicazioni per riempire il tempo. Se dovete telefonare, mandare un messaggio o cercare un’informazione su internet, utilizzatelo per il tempo necessario e poi rimettetelo giù.
  2. Un trucco per non cedere alla tentazione di prenderlo in mano ogni minuto: disattivate le notifiche che avvertono con un suono quando arriva un messaggio o c’è un aggiornamento sui social.
  3. Imparate a spegnerlo, anche solo per brevi periodi: da quando la telefonia fissa è quasi scomparsa, si è sempre connessi, notte e giorno.
  4. Durante cene in famiglia o ritrovi con gli amici, non tenete il cellulare a portata di mano, sul tavolo, ma in borsa o nella tasca del cappotto. E niente chat o messaggi in auto, mentre si guida: la “distrazione da smartphone” è diventata la prima causa di incidente stradale in Italia.
  5. Provate a “disintossicarvi” per un giorno alla settimana, lasciando a casa telefono e batteria.