Sensi di colpa, è il momento di dire basta!

Redazione Pubblicato il 30/05/2016 Aggiornato il 30/05/2016

Vi trovate a dire sempre di sì anche quando non vorreste? A fare spesso cose che non vi piacciono, perché altrimenti siete assalite dai sensi di colpa? E arrivata l’ora di cambiare

senso-di-colpa
Mi spiace, ma non posso. Per molte di voi riuscire a dire questa frase potrebbe essere una vera liberazione. Perché è così difficile dire di no senza sentirsi in colpa? Perché questo sentimento nasce con voi e vi aiuta a diventare persone moralmente buone e responsabili delle vostre azioni. Guai se non ci fosse. Ma quando diventa preponderante, facendovi sentire colpevoli anche di eventi e azioni di cui non lo siete affatto, finisce per bloccarvi. Per questo liberarvi di questa trappola emozionale è fondamentale per vivere meglio con voi stesse e con gli altri. 

Innanzitutto, iniziate a dire di no (o non ora) per cose minime e banali: vi accorgerete di come il mondo continuerà ad andare avanti lo stesso…

Spiegate le vostre ragioni

Motivate sempre le vostre scelte: eviterete che il rifiuto venga interpretato come una questione personale, una presa di posizione ingiustificata. Basta dire: «Ho veramente bisogno di tempo per me» oppure «Purtroppo ho già altri piani per quel giorno».

Trovate tempo per voi, tutti i giorni

Secondo: occupatevi di voi stesse! Il senso di colpa si auto-alimenta ogni volta che vi trovate di fronte a un bivio: io o gli altri? Trovate uno spazio giornaliero o settimanale in cui, caschi il mondo, vi prendete cura di voi stesse facendo ciò che vi piace. Deve diventare una “parentesi dorata” intoccabile. E quando qualcuno vi chiede di sacrificarla, valutate la situazione. Come scrive Paulo Coelho: “prima di dire sì agli altri, assicurati di non dire no a te stessa”.

Stabilite dei paletti

Se dire di no vi sembra troppo drastico, ma dire di sì non è quello che volete, trovate una via di mezzo. Un’amica chiama per sfogarsi, ma non potete ascoltarla in quel momento? Rispondete “non ora”: state mettendo in attesa quella richiesta e la prenderete in carico quando sarete emotivamente disponibili. Questo è un segno di rispetto nei vostri confronti, ma anche nei suoi, perché così poi potrete ascoltarla davvero, con il cuore.

Perché fa bene

Liberarsi dai sensi di colpa vuol dire costruire relazioni più autentiche e sincere, perché ci si sente svincolate dall’obbligo di andare d’accordo con tutti, in nome del quieto vivere. Migliora anche il rapporto con se stesse, perché ci si sente più libere di scegliere il meglio. E anche la salute ne risente in positivo, perché per magia svaniranno mal di pancia, insonnia e pruriti…