12/02/2022

San Valentino: 9+1 modi per festeggiarlo

Alberta Mascherpa Pubblicato il 12/02/2022 Aggiornato il 12/02/2022

Dalle storie che iniziano a quelle che vanno avanti da anni o stanno per finire. La festa degli innamorati si può celebrare in tanti modi diversi. I consigli degli esperti

Close-up portrait happy young man and woman in love in pink sunglasses sipping drink from one cup through heart-shaped straws, enjoying cute funny couple moment on a fun date on Saint Valentine's Day

L’amore, si sa, ha mille sfaccettature diverse. Ecco perché non esiste un solo modo di celebrare San Valentino, ma tante differenti soluzioni come suggeriscono gli esperti di Guidapsicologi.it.

A ognuno il suo San Valentino

Un nuovo flirt

Poca storia condivisa vuol dire meno occasioni di discussione ma anche una difficoltà nel sapere cosa piace all’altro che può trasformare San Valentino in un momento più commerciale che emozionante. Ideale sarebbe quindi pianificare qualcosa insieme in modo che entrambe i partner possano conoscere ciò che l’altro preferisce, senza però far sparire il fattore sorpresa che anche in un accordo comune può essere inserito a insaputa dell’altro per stupirlo.

Un ritorno di fiamma

In una coppia che si conosce da tempo è facile sapere come sorprendere l’altro: si può quindi approfittare di San Valentino per fare qualcosa insieme e cercare di appianare vecchie asperità. Per questo potrebbe essere utile provare a riproporre un appuntamento mancato o al contrario ricreare uno degli appuntamenti più amati che porta con sé ricordi sereni e sensazioni positive.

Sposati con figli

Si tratta di coppie che condividono impegno e fiducia, sanno come far sentire l’altro a proprio agio ma che rischiano di cadere nella monotonia. Serve quindi progettare qualcosa di diverso, qualcosa che non si è mai osato fare o si desidera da tempo, magari anche festeggiare con i bambini.

In procinto di lasciarsi

San Valentino potrebbe rappresentare un’opportunità per istituire un giorno di pace ma se i sentimenti sono cambiati fare qualcosa in questa data può rivelarsi un’arma a doppio taglio. Meglio raggiungere un accordo e negoziare in modo che non ci siano sorprese scomode o poco piacevoli.

Coppia aperta

Ovviamente si può decidere di celebrare San Valentino con una persona oppure con diverse, ma quello che conta è concordarlo prima in modo da fornire sicurezza e fare in modo che il partner principale non perda il proprio ruolo.

Amanti

La relazione può essere appassionata e audace ma in una data come San Valentino possono sorgere disagi con sentimenti di frustrazione, inadeguatezza e sensi di colpa. E’ fondamentale quindi rispettare le esigenze dell’altro, così come la scelta di come e con chi desidera celebrare il 14 febbraio.

Amici con benefit

Pianificare un appuntamento in questa data può servire a fare il punto sulla direzione che sta prendendo la storia, se si desidera rimanere sul piano dell’amicizia o se si vuole fare un passo avanti. Ma va fatto con una mente aperta e senza troppe aspettative rigide, cercando di esplorare tutte le sensazioni e le emozioni che entrambe le parti stanno vivendo, senza rifiutarne nessuna.

Relazione a distanza

Ideale sarebbe riuscire a vedersi anche per passare semplicemente una giornata sul divano. Ma se non si può è importante far sapere all’altra persona che si è sempre presenti, con una videochiamata più romantica o qualche dettaglio a distanza (una lettera, un video, un regalo, ecc.).

Relazione virtuale

La festa degli innamorati può essere un’occasione speciale per tirare fuori la creatività e fare qualcosa di speciale per la coppia, l’invio virtuale o fisico di qualcosa che potrebbe essere significativo per entrambi, una videochiamata o, perché no, finalmente un incontro dal vivo.

E per i single…

Il primo amore è verso se stessi.

Ecco allora San Valentino può essere un giorno importante per riflettere su come ci si sente, se c’è qualcosa che manca o che si desidera cambiare.

E l’occasione perfetta per fare un primo passo verso una profonda cura di sé anche con gesti semplici come una passeggiata rilassante, un massaggio, una lezione di cucina.