Retrosexual vs metrosexual… le donne rivogliono l’uomo vero

Redazione Pubblicato il 02/12/2015 Aggiornato il 02/12/2015

Come Matthew McConaughey, con tutte le sue imperfezioni (ben nascoste)… Sensuale, atteggiamento noncurante ma gentile e capace di cambiare una lampadina all’occorrenza. Un gentleman retrosexual

Ryan Gosling

Stanche dell’uomo ipercurato, di quello con un rapporto conflittuale col cibo, che si colora i capelli e si depila il petto? Insomma: stufe del metrosexual? Bene, lo è anche la maggior parte delle donne. Secondo il sondaggio lanciato dal sito di incontri Victoria Milan, sembrerebbe infatti che le donne non siano più attratte dall’uomo super trendy e fissato con linea e centri estetici.

Oggi l’uomo più desiderato è retrosexual! Rassicurante e sensuale allo stesso tempo

Qualche esempio per capirci? Look noncurante delle mode, pur senza essere trascurato, corpo sensuale e un approccio maturo nei confronti gentilsesso. Se poi sulla sua carta d’identità c’è la foto di Matthew McConaughey o di Ryan Gosling, Javier Bardem, Vince Vaughn, anche meglio.

Sexy dalle buone maniere

Questo uomo perfetto “retrosessuale” ha decisamente un aspetto più tradizionale, con un’attenzione spostata sugli altri e soprattutto sulla propria compagna più che su se stesso. Invece di tingersi i capelli e radersi ossessivamente il viso e altro deve avere buone maniere ma deve saper fare anche l’idraulico o il meccanico se serve; sa vestirsi bene e attira l’attenzione pur senza essere all’ultima moda. Insomma, stare con lui deve essere un piacere, non una competizione.

Basta con i Peter Pan

Dunque, il sondaggio parla chiaro: le donne rivogliono l’uomo vero, che abbia superato la sindrome di Peter Pan e quella di Narciso. Qualcuno che le coccoli e le faccia sentire protette, che le faccia divertire nell’intimità e in pubblico le tratti con eleganza. In pratica: un galantuomo che oltre a capire le esigenze della propria donna sappia anche cambiare una lampadina, manco a dirlo, ha già vinto in partenza.