05/03/2024

Voglia di leggerezza? Comincia ad eliminare le zavorre

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 05/03/2024 Aggiornato il 05/03/2024

Di solito si evita di fare ordine nella propria vita, in senso fisico e metaforico, perché non si sa da che parte iniziare. E così si rimanda. Servono strategie vincenti

via zavorre

C’è una cosa che accomuna le vite di tante di noi: la sensazione di doversi liberare dalle “zavorre”, dai pesi che opprimono, procurano ansia o preoccupazione, ostacolano il benessere e la leggerezza. A volte sono situazioni, in altri casi pensieri, talvolta persone, spesso oggetti. Leslye Pario, biologa nutrizionista, insegnante di yoga e life coach, nel libro “Vinci stress, peso e pancia gonfia” (Red!) spiega che spesso è difficile farlo, perché non si sa da che parte cominciare, si ha la sensazione di non avere sufficiente tempo, ci si sente oberate dalle cose da concludere prima di potersi dedicare a se stesse.

Non è raro cominciare un percorso di “riordino”, dentro e fuori di noi stesse, per poi interromperlo e rimandarlo.

Serve metodo

Fra le strategie che l’esperta prende in esame nel volume, ce ne sono alcune che suggerisce vivamente perché anche per alleggerirsi dai pesi serve metodo.

  1. Scrivete su un foglio tutte le cose che vi pesano perché a lungo rimandate: dai documenti da sistemare ai lavori di casa, dagli impegni lavorativi agli appuntamenti che dovreste prendere (ma non prendete mai). Questa “to do list” è un elenco di aspirazioni (o doveri) lasciati in sospeso, che generano malessere, e metterli nero su bianco permette di affrontarli. Decidete di realizzare una cosa al giorno (o una alla settimana) e fatelo senza trovare alibi di alcun tipo. La soddisfazione di depennare ad una ad una le voci sarà grande. Attenzione: se una voce della lista richiede meno di due minuti per essere realizzata, fatelo subito.
  2. Tutte abbiamo qualcosa che ci pesa, ma che dobbiamo fare. Abituarsi a farla al mattino, senza indugio e come prima tappa della giornata è un modo per alleggerirsi e non pensarci più. L’esperta assicura che vi sentirete meglio. Un consiglio metodologico: imparare a finire ciò che si ha in corso prima di iniziare qualcosa di nuovo significa avere un buon metodo per districarsi fra mille impegni efficacemente e con soddisfazione. Non ci si deve lasciar vincere dal timore di lasciarsi sfuggire nuove occasioni: è più proficuo non lasciare nulla in sospeso e affrontare nuove sfide quando le vecchie sono archiviate.
  3. L’ordine interiore si riflette su quello esterno e viceversa. Ecco perché liberare e riordinare anche le parti della casa che “creano pesantezza” è importantissimo. Eliminare il disordine crea benessere ed è consigliabile cominciare dalla stanza (o dall’armadio) che provoca più disagio: pensateci e saprete da che parte affrontare il lavoro.