06/03/2018

Vivere ogni giorno come un foglio bianco, è possibile?

Basta con i rimpianti, i se e i ma. Ogni giorno può essere un nuovo inizio, se preso con lo spirito giusto. Ecco 7 consigli degli esperti
no-rimpianti

Spesso il dolore del passato, i rimorsi e i rimpianti, si intromettono nella vita attuale, impedendo di viverla con serenità e guardando al futuro. Ecco 7 consigli per vivere ogni giorno come un foglio bianco, su cui proiettare speranze e ottimismo.

  1. Abolite i “ma se”. Restare focalizzati su ciò che potrebbe essere stato e pensare a ciò che si avrebbe potuto fare diversamente in una situazione impedisce di andare avanti.
  2. Riscrivete il vostro passato. Siete dispiaciuti del fatto che non avete una laurea? Programmate un modo per rimediare (corsi online, università a distanza) o raccontatevi, accettandole, le motivazioni che hanno supportato questa scelta.
  3. State all’aria aperta. La natura è, per il cervello, come un pulsante di azzeramento naturale. Le sostanze chimiche che rilascia il cervello grazie al sole e all’aria fresca consentono di superare le sostanze liberate quando si è tristi, arrabbiati o ansiosi. Usate la natura per spazzare via la negatività.
  4. Ricordate che la felicità è una scelta. Victor Frankl, neurologo e psichiatra austriaco fondatore della “Terza scuola viennese di psicoterapia” ha detto: “Tutto può essere sottratto a un uomo tranne la libertà di scegliere il proprio atteggiamento in determinate circostanze”. Se scegliete il rammarico come modello, decidete consapevolmente di sostituirlo ad altre emozioni come felicità, speranza, curiosità.
  5. Iniziate la giornata con un mantra o un’affermazione positiva, per esempio: “Oggi è il primo giorno del resto della mia vita” o “Sono eccitato per ciò che oggi potrà succedere”, così manterrete l’attenzione sul presente e sul futuro.
  6. Terminate la giornata con una routine positiva. Può essere difficile addormentarsi se i pensieri continuano a ragionare su ciò che sarebbe potuto essere. Contate le fortune a cui siete andati incontro ultimamente, in modo da fare una piacevole transizione dalla veglia allo stato di sonno: ciò predisporrà la vostra mente a iniziare positivamente la mattina successiva.
  7. Evitate il confronto. I social media mostrano le attività salienti delle vite altrui, ma la vita non è un concorso. Concentratevi su di voi.

Concorso Essence Estate Brillante