Ufficio: crea un ambiente piacevole in 5 mosse

Redazione Pubblicato il 17/10/2017 Aggiornato il 11/06/2018

Ordine, pulizia, colori, piante e un tocco personale aiutano a lavorare in modo gradevole e rilassato e a produrre anche di più

ben-uffi

Confortevole, familiare, ordinato: sono le caratteristiche dell’ambiente di lavoro perfetto, quello in cui ci si sente a proprio agio e si lavora meglio, producendo di più e con meno fatica.

Le ricerche confermano che un contesto lavorativo piacevole è una delle chiavi della produttività, perché aumenta la motivazione e la gratificazione personale.

Così l’ufficio è più piacevole

  1. Sistemare la postazione. La poltrona deve essere ergonomica. Il bordo superiore del monitor deve essere leggermente al di sotto della linea dello sguardo e la tastiera posizionata al centro della scrivania. Sfruttate al massimo la luce delle finestre e, quando non è possibile, scegliete una fonte di luce artificiale che non stressi troppo gli occhi.
  2. Ordinare materiali e strumenti di lavoro. Bisogna avere tutto ciò che serve a portata di mano e in ordine. Aiutatevi con raccoglitori etichettati, portaoggetti, scatole e cestini. Organizzate appunti e promemoria con pannelli di sughero, calendari da parete, lavagne e post-it. Il groviglio dei cavi elettrici mette disordine e confonde le idee: nascondeteli usando vecchie scatole di scarpe rivestite da voi, in cui riporre una ciabatta da cui far uscire i cavi da appositi fori.
  3. Applicare i consigli del Feng Shui. Secondo quest’antica arte cinese, elementi naturali e avvolgenti come il legno, i colori caldi e le forme squadrate favoriscono la concentrazione. Le tinte verdi, blu e azzurre stimolano entusiasmo e creatività.Secondo il Feng Shui gli arredi disposti verso Est o Sud, più esposti alla luce solare, sono più consigliabili, ma variare di tanto in tanto la disposizione dei mobili combatte la monotonia.
  4. Personalizzare la scrivania. La possibilità di sbizzarrirsi dipende dal margine di libertà lasciato dall’azienda: tutte consentono di avere sul tavolo di lavoro un ricordo personale, come una foto, un oggetto, un profumo, un ricordo di famiglia, qualsiasi cosa evochi un pensiero positivo. Si può decorare il piano di lavoro con carta da parati, un collage di foto o la tecnica del découpage, ricoprendola poi con una lastra di vetro tagliata su misura.
  5. Aggiungere un tocco di verde. La vegetazione vivacizza l’ambiente, stimola la mente e migliora l’umore. Inoltre le piante, attraverso la fotosintesi, purificano l’aria e proteggono dall’inquinamento, anche quello tecnologico prodotto da monitor e stampanti.