Ti serve un boost di energia? Prova la routine delle 4 R
È una tecnica che accresce la consapevolezza e il controllo su se stesse e sulle proprie scelte, facile da mettere in atto quando serve ripartire con più slancio e fiducia
Può succedere a tutte di sentirsi scariche, demotivate o incapaci di prendere una decisione. Quando lo stress, la fatica, ma talvolta anche la scarsa fiducia in voi stesse vi bloccano e vi rendono più difficile focalizzarvi su ciò che dovete fare, su un percorso da intraprendere o sulla scelta giusta da compiere, è il momento di mettere in atto un esercizio di empowerment facile e alla portata di tutti. L’obiettivo del lavoro è trovare centratura, lucidità e rinnovata determinazione per decidere e agire. Lo spiega il nostro Health coach Luca Ruggeri, fondatore della PFC Academy ed esperto di health coaching aziendale, suggerendo una routine semplice a di facile esecuzione: la tecnica delle 4 R.
Le 4 R sono le iniziali di Respira, Rilascia, Rinnova, Riparti: gli step da compiere per ricaricarsi di positività e ritrovare un atteggiamento determinato e fiducioso.
Il bagaglio della giornata
Come spiega l’esperto, dobbiamo immaginare la nostra giornata come l’insieme di tanti momenti, ciascuno dei quali può essere più o meno faticoso, soddisfacente, stressante e può quindi lasciarci impressioni e sentimenti positivi o negativi. Gli stati d’animo delle varie fasi della giornata si accumulano e diventano un bagaglio, che interferisce con le energie necessarie a compiere le azioni, le scelte, le attività successive. Se questo bagaglio è un carico di preoccupazioni e di tensioni, l’energia disponibile è scarsa e per ripartire con slancio è necessario uscire dal circolo vizioso: idealmente sarebbe utile farlo più volte al giorno, alla conclusione di qualsiasi attività faticosa e stressante (un bisticcio con un famigliare o un collega, un episodio deludente o l’arrivo di una notizia che crea ansia, tanto per citarne qualcuna).
La routine delle 4 R
La routine delle 4 R è la soluzione giusta proprio per chiudere alle proprie spalle qualsiasi episodio negativo della giornata, con i suoi strascichi, e per ricaricarsi di grinta, di entusiasmo, di positività.
1R) Fermatevi, sedetevi in una posizione comoda, chiudete gli occhi e iniziate a respirare (prima R). Questo primo step induce al relax, perché i movimenti ampi e completi del diaframma stimolano il sistema simpatico e rallentano il ritmo cardiaco, quello respiratorio, la pressione sanguigna. Insomma, portano alla calma.
2R) Mentre respirate, cominciate a ripetere mentalmente l’invito “rilascia!” (seconda R). Non è un mantra magico, è un modo per sgombrare la mente da tutti i pensieri, per staccarsi dai problemi esterni e per “distrarre” la vostra parte razionale con una parla propositiva e stimolante. Ripetere l’invito a rilasciare, cioè a rilassarsi, a lasciare andare frustrazione, stanchezza e negatività, trasmette anche un messaggio alla muscolatura, al corpo, e in particolare al collo, alle spalle, allo sterno, che automaticamente cedono le tensioni accumulate.
3R) Tutto l’esercizio porta a ritrovare equilibrio, neutralità e a rinnovare (terza R) il proprio approccio verso il seguito della giornata.
4R) Siete così pronte a ripartire (quarta R) con un’energia nuova che vi permetterà di affrontare meglio le attività successive. È, insomma, un pit stop per consentire alla testa di ripartire più focalizzata.
Ti potrebbe interessare anche:
- Respirazione humming: inspira, espira, sorridi
- Prendi la decisione giusta senza farti travolgere dalle emozioni
- Apparecchio? Non è un problema
- Vuoi centrare i tuoi obiettivi? organizzati con il metodo dei 4 quadranti



