06/12/2022

Style therapy per trovare l’outfit perfetto

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 06/12/2022 Aggiornato il 06/12/2022

Sessioni personalizzate con un coach aiutano a trovare l’immagine che più si addice a ciascuna, facilitando la scelta dei capi e degli accessori che parlano meglio di chi li indossa al mondo esterno

style therapy

Dalla cabina-armadio griffatissima di Carrie Bradshaw al rituale che si ripete quotidianamente nelle nostre case il passo è breve: tante possibilità di scelta davanti ai nostri occhi e nulla che ci sembri adatto da indossare. L’interrogativo “… e oggi che cosa mi metto?” ci accomuna (quasi) tutte. Vi sentite parte del gruppo delle eternamente dubbiose? Forse non avete ancora sentito parlare di fashion therapy, o style therapy, un’esperienza di coaching che promette di aiutarvi nelle vostre scelte dell’outfit giusto.

Imparare a scoprire l’immagine, lo stile, il look che valorizza le proprie qualità e che fa sentire a proprio agio con se stesse e con gli altri è il focus degli incontri

A lezione di Stylefulness

La coach Tania Mazzoleni ci racconta in che cosa consistono le sessioni di Stylefulness style therapy, che si tengono in presenza o in video call e che sono pensate per chi litiga spesso con lo specchio e con la propria immagine. Il perno del lavoro è riuscire a trovare il modo più giusto per trasmettere agli altri la propria essenza, per far corrispondere l’immagine esteriore (fatta di abbigliamento, trucco, acconciature, ma anche di modalità espressive legate, ad esempio, alla gestualità) con il proprio io più autentico. Raccontarsi al mondo nel modo più equilibrato ed efficace si può imparare, seguendo un percorso che si svolge in modo divertente fra prove, test ed esercizi che accrescono la propria body confidence.

La messa a fuoco

Prima di tutto è importante mettere a fuoco lo stile dell’abbigliamento che si accorda meglio con la propria conformazione fisica: bisogna quindi analizzare la figura, prendere delle misure e individuare i capi che valorizzano i punti di forza e mascherano le disarmonie. Poi si studiano gli aspetti cromatici dell’outfit perfetto, tenendo conto dei gusti personali e del modo in cui le diverse tonalità interferiscono con lo stato d’animo soggettivo. Il passo successivo consiste in esercizi di body confidence, per acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo, per “usarlo” meglio, muovendosi con stile, e per mostrarlo agli altri con maggiore eleganza. Indossare nel modo giusto gli abiti giusti permetterà di sentirsi a proprio agio in ogni situazione: per raggiungere questo obiettivo ci sono anche piccole strategie ad hoc, che negli incontri vengono svelate.

Gran finale

Il “gran finale” consiste in un percorso di shopping virtuale online, l’occasione per mettere in pratica quanto appreso fino a quel momento e quindi per imparare a scegliere in modo appropriato capi e accessori davvero in armonia con il proprio essere.