06/03/2023

Stress? Eliminalo con la Vision Board

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 06/03/2023 Aggiornato il 06/03/2023

Mettere “nero su bianco” i propri sogni e gli obiettivi che si vorrebbe raggiungere è un modo per averli ben presenti e per cominciare a muoversi in quella direzione, senza cedere allo scoraggiamento e alla fatica quotidiana che soffoca i progetti

VISION BOARD

Avete presente quanto è piacevole desiderare qualcosa a cui tenete molto, che vi alleggerisce la mente, vi procura un’emozione, vi fa sorridere solo per il piacere di riuscire a conquistarla? È un mezzo per mettervi al centro della vostra attenzione (ed è sempre importante ritagliare spazi per sé), ma serve anche ad attivare il cervello in modo positivo. Avere ben presente un’immagine di se stesse da costruire o un traguardo da raggiungere diventa il faro a cui tendere e il cervello comincia a lavorare in quella direzione. Lo assicura Anna Bianchi, naturopata e iridologa specializzata in problematiche femminili, nel suo libro “Smetti di sopravvivere, ricomincia a vivere!” (Red!).

Avere un obiettivo da raggiungere è importante per andare avanti anche quando ci si sente demoralizzate, prive di energie, sfinite dalle pressioni psicofisiche della quotidianità

Visualizza i tuoi sogni

Una delle tecniche antistress che potete provare è proprio quella della “vision board”, che aiuta a mettere letteralmente nero su bianco i propri desideri e quindi, più o meno consciamente, a iniziare il cammino per realizzarli. È una rappresentazione visuale dei propri sogni personali, lavorativi e relazionali che, grazie a un meccanismo psicologico comprovato, diventa la porta che si apre su un futuro per cui impegnarsi: avendo sotto gli occhi i propri desideri positivi, insomma, si è spinte a darsi una mossa in quella direzione. Un antistress efficacissimo.

Come costruire la propria Vision Board

In concreto, costruire la propria Vision Board richiede una o più tappe, secondo il tempo che avete. Iniziate a porvi delle domande su quello che volete diventare e su ciò che vorreste ottenere. «Mettete a fuoco obiettivi davvero vostri: cosa mi fa stare bene? Cosa voglio veramente? Cosa mi piace fare? Come voglio che sia la mia relazione, oppure che tipo di partner voglio incontrare, che caratteristiche deve avere? Come vorrei usare il mio tempo? Che progetti voglio seguire sul lavoro? Come/dove voglio che sia la mia casa?» suggerisce l’esperta. Scrivete i desideri e i progetti su un foglio, poi cercate foto, frasi, immagini che diano forma ai vostri desideri, vi ispirino, diano concretezza agli obiettivi da raggiungere: dovete dare vita al vostro programma. Infine costruite la board vera e propria, procurandovi una tavoletta, o un cartone: scriveteci e applicateci tutto quello che avete raccolto, come più vi piace, ma fate in modo di averla poi sempre sott’occhio. Se volete, mettetene una foto come sfondo del pc o sullo smartphone. Dedicate qualche minuto al giorno all’osservazione della vostra tavola dei desideri, per averli sempre ben presenti (soprattutto quando lo stress e lo sfinimento quotidiano rende cupe le vostre prospettive). E quando avrete raggiunto gli obiettivi, o parte degli obiettivi, modificate la board o createne un’altra.