09/12/2020

Stress da pandemia: controllalo con musica, yoga, sport all’aria aperta

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 09/12/2020 Aggiornato il 10/12/2020

La pressione emotiva va gestita per prevenire disturbi anche gravi e persistenti come insonnia, ipertensione.irregolarità intestinali, alterazioni della libido

stress da pandemia

Una ricerca internazionale condotta da Fitbit, aggregando dati raccolti continuativamente da febbraio ad agosto attraverso gli smartwatch utilizzati dai consumatori e i risultati di un’indagine svolta nel mese di agosto su un campione rappresentativo della popolazione adulta, fotografa l’aumento dei livelli di stress da pandemia dovuto all’emergenza Covid-19.

Il 50% del campione coinvolto ritiene il 2020 l’anno più stressante di sempre.

Più colpiti i giovani e le donne

In Italia il 56% degli intervistati ha constatato un incremento della pressione emotiva. La percentuale aumenta al 67% tra i giovani (18-24 anni), mentre le donne rivelano tutte di avvertire in modo marcato gli effetti dello stress: il 40% di loro ammette che questo fattore influenza negativamente l’umore, la concentrazione e le energie.

Anche il lavoro da casa rappresenta una sfida: il problema principale riportato è l’incapacità di separare lavoro e vita personale, con il 46% del campione che ha dichiarato di non riuscire nemmeno più a distinguere i giorni infrasettimanali dal weekend. Il 41% ha ammesso di lavorare più ore del solito e il 30% ha percepito un deterioramento della propria salute mentale durante lo smartworking.

Le conseguenze per la salute

I rischi legati a un’impennata dello stress sono evidenziati dalla dottoressa Cecilia Invitti, direttore del Laboratorio sperimentale di Ricerca di Medicina Preventiva e responsabile del Servizio Lifestyle Medicine dell’Istituto Auxologico Italiano a Milano:«Lo stress acuto determina un aumento della frequenza cardiaca, vasocostrizione, sudorazione e se non viene tenuto sotto controllo può portare a gravi conseguenze per la salute, come ipertensione, dolore toracico, iperglicemia, aumento o riduzione dell’assunzione di cibo, declino cognitivo, ansia, depressione, disturbi del sonno, alterazioni gastrointestinali e cambiamenti della libido. Per prevenire l’insorgenza di patologie anche serie, è importante adottare sempre uno stile di vita sano»à

Musica, libri e sport per ritrovare serenità

Le persone coinvolte nella ricerca Fitbit hanno trovato beneficio nell’ascolto della musica (46%), nella lettura (29%) o nell’attività all’aperto (24%). Il 12% ha dichiarato di avere ancora difficoltà a gestire lo stress. A questo proposito, ecco i consigli del dottor Roberto Cattivelli, psicologo presso il Servizio di Psicologia Clinica dell’Istituto Auxologico Italiano a Milano: «Il primo passo per ridurre al minimo l’impatto dello stress nella vita quotidiana è essere in grado di riconoscerne i sintomi prima che si instauri una condizione cronica e pericolosa per la salute. Ognuno deve imparare a gestirlo e a prevenirlo con le strategie più adatte per se stesso, come camminare nella natura, ascoltare musica, fare un massaggio, praticare yoga o tai chi. A volte, però, una condizione di stress può subentrare in modo improvviso e in questi casi è opportuno non farsi prendere da reazioni automatiche: bisogna invece fermarsi, riconoscere il momento stressante e reagire in modo consapevole, ricorrendo a tecniche mindfulness di rilassamento e respirazione o a veri e propri riti di benessere personale».