Smetti di scappare dai problemi

Redazione Pubblicato il 27/03/2017 Aggiornato il 06/04/2017

Una tecnica insegna ad affrontare le situazioni più spinose, allenando la mente a non rimandare a domani quello che si può risolvere oggi

problemi

La mente ha la tendenza a scappare via da qualunque cosa le crei un disagio, una sofferenza o una difficoltà. Evitare temporaneamente le questioni incresciose sul momento fa stare meglio, fa quasi pensare che quei problemi non esistano più… Invece i problemi rimandati si ingigantiscono, finché non diventano così grandi da non poter essere più evitati. Prima o poi i nodi vengono al pettine, quindi la cosa migliore da fare è prendere coraggio e affrontarli. Come fare? Provate la tecnica chiamata “the face everything technique”, che si articola in 4 passaggi.

  1. Chiedetevi cosa state facendo. La prima cosa da fare è avere la percezione di quello che sta succedendo. Scrivete nel telefono o su un foglio una semplice domanda: Cosa sto facendo ora? Controllo il profilo di Facebook, mangio uno snack, faccio la lavatrice… Qualsiasi sia l’attività in cui siete impegnati, serve da punto di partenza per essere consapevoli di quello che state facendo.
  2. Chiedetevi cosa state evitando di fare. Per evitare i problemi, spesso si tende a scappare cercando qualcosa di più semplice da fare, un impegno che all’improvviso è diventato importantissimo e urgente. Qual è la cosa che vi sta facendo paura, che vi sembra troppo difficile in questo momento e sta creando nella vostra mente quella sensazione di incertezza che ha fatto scattare il meccanismo di autodifesa?
  3. Affrontatela. Una volta individuata la questione spinosa, guardatela dritta negli occhi, memorizzando ogni dettaglio. Prendetevi tutto il tempo che vi serve per analizzare la situazione: dopo averla ridimensionata, sembrerà meno impossibile da risolvere.
  4. Prendete provvedimenti. Ora che avete capito la reale dimensione del problema, potete agire nel modo più giusto: dovete solo decidere l’azione più adatta. Una volta inquadrata la “portata” del problema, sapete anche quanto beneficio potrete trarre dalla sua risoluzione. Allora perché non rimboccarsi le maniche e mettersi al lavoro? State evitando una conversazione perché siete arrabbiati? Analizzate la vostra rabbia, comprendete le ragioni per cui sul momento non siete riusciti a esternare il vostro pensiero e riuscirete a parlare con questa persona in modo costruttivo e calmo.