20/10/2022

Sei innamorata? Vedi tutto con le lenti rosa. Anche il passato

Veronica Colella Pubblicato il 20/10/2022 Aggiornato il 20/10/2022

Quando si è felici insieme anche il passato si tinge di rosa. E si ha meno paura di fare confronti con il presente

occhiali

Quando siamo innamorati e felici non ci limitiamo a essere ottimisti sul futuro della nostra relazione, ma tendiamo a vedere anche il passato attraverso lenti rosa. E per quanto non riusciamo mai a essere del tutto obiettivi, siamo meno tentati di svalutarlo per abbellire il presente. Lo suggerisce un articolo pubblicato sul Journal of Social and Personal Relationships, indagando il ruolo dei sentimenti nel condizionare la nostra percezione degli eventi.

Una piccola consolazione

In retrospettiva, siamo tutti dei critici. E non perché non siamo in grado di apprezzare chi abbiamo accanto, o perché ci stiamo disinnamorando.

Se nei ricordi tendiamo a svalutare il passato è solo per dipingere il presente sotto la luce migliore, nel tentativo di vedere un miglioramento anche dove non c’è.

Si chiama bias del progresso illusorio, una bugia bianca che raccontiamo a noi stessi per convincerci di essere cresciuti come coppia e come persone.

E se questa illusione ci impedisce di notare i confronti al ribasso, nei periodi di maggiore soddisfazione ne abbiamo meno bisogno. A suggerirlo sono i risultati di un primo studio, condotto somministrando ai partecipanti tre questionari a sei mesi di distanza l’uno dall’altro: chi è più insoddisfatto della propria relazione al momento di compilare il questionario tende a sottostimare quanto era felice in passato, mentre le coppie felici risultano più obiettive.

Come ti rivaluto i difetti

Le lenti rosa dell’amore rendono più indulgenti anche nei confronti dei difetti. Non serve esagerare, ma un minimo di idealizzazione nei confronti del partner aiuta a mantenere alta la soddisfazione. E questo bias potrebbe condizionare sia le aspettative verso il futuro che la percezione del passato. Per mettere alla prova questa ipotesi, i ricercatori hanno condotto un secondo studio spingendo questa volta alcuni partecipanti a concentrarsi su un difetto del proprio partner e altri su un pregio.

A riprova del fatto che le nostre valutazioni sono influenzate dai sentimenti del momento, chi ha compilato il questionario con in mente una visione rosea della propria relazione ha proiettato nel futuro le stesse aspettative e ha fornito una versione del passato meno critica rispetto a chi ha risposto dopo aver rimuginato su un aspetto che proprio non riesce a farsi piacere.

Fare sempre un bel respiro

Un suggerimento utile per non lasciarsi influenzare troppo dalle emozioni è non prendere decisioni quando si è in preda a una forte emozione, consigliano i ricercatori. In particolare quando il rischio di dire o fare qualcosa di cui pentirsi è molto elevato, sia in un senso che nell’altro. Riflettere sul passato e sul futuro della relazione quando si è irritati o offesi aumenta le probabilità di esagerare errori e difetti, così come farlo con addosso le lenti rosa potrebbe portare a sottovalutarli. Meglio fare un bel respiro e riprendere l’abitudine di tenere un diario da consultare al momento del bisogno per recuperare obiettività.