23/12/2022

Natale: ma per tutti è sinonimo di felicità?

Alberta Mascherpa Pubblicato il 23/12/2022 Aggiornato il 23/12/2022

Se a ridosso delle feste cominci a sentirti malinconica e triste, non preoccuparti. Succede a tanti, ma ci sono le contromisure

Worried young woman sitting in the living room at home during christmas holiday. Lonely women sitting on the the sofa at home during christmas.

Il Natale è bellissimo. La pensano così in molti ma sono comunque tante le persone che invece all’approssimarsi delle festività entrano in un mood negativo fatto non solo di ansia ma anche di una malinconia che sfiora la tristezza. Una condizione che viene amplificata dalla situazione in cui viviamo che porta molte persone a sentirsi spaesate davanti alle notizie quotidiane.

A tutto questo va aggiunto poi il fattore economico: le spese per regali e cenoni preoccupano e non fanno altro che influire sullo stato d’animo.

Stop ai sensi di colpa

Il primo passo da fare secondo gli esperti di Guidapsicologi.it? Riconoscere e accettare il proprio stato d’animo e capirlo, senza giudizi. Sentirsi fuori posto, sbagliati, come se come se il proprio stato d’animo fosse illecito, come se nei giorni di festa il diritto di essere tristi e nostalgici fosse sospeso non fa altro che fomentare il malessere interno. Ecco allora i suggerimenti degli esperti pee rsuperare il cattivo umore e godersi le feste.

  1. Parti e viaggia. Non c’è motivo di essere eroi e rimanere in una situazione non piacevole. Bisogna invece imparare a pensare a se stessi. Se stare in casa durante le feste aumenta la sensazione di malinconia, perché non trovare una divertente soluzione alternativa che ci permetta di stare bene?
  2. Dedica un tempo limitato agli impegni formali. Stabilisci un limite di ore dedicate agli “obblighi” natalizi. Valuta il tuo limite di sopportazione e impara a rifiutare gli inviti che non ti interessano.
  3. Premia la tua resistenza. È’ importante riconoscere il merito del sacrificio e premiarsi per una buona gestione dei doveri natalizi. Un regalo, un momento per sé, quello che vuoi purchè sia una ricompensa personale.
  4. Rifiuta senza sentirti in colpa. In alcuni casi è necessario un bel “no” liberatorio. Non devi aver paura di evitare gli eventi a cui hai partecipato fino all’anno scorso. Via i sensi di colpa e sì a un po’ di sano egoismo.
  5. Cerca di vedere il lato positivo delle situazioni. Se invece alla fine hai deciso di partecipare al pranzo di Natale o al cenone di Capodanno cerca di ricavare il buono da questa situazione: in fondo può essere gradevole trascorrere del tempo con persone che vediamo poco ma che, nonostante tutto, fanno parte da sempre della nostra vita.
  6. Fai yoga, mindfulness o esercizi di rilassamento. Cerca di fare in modo di non soccombere agli eventi ma trova momenti per riprendere il contatto con te stesso ed eliminare le tensioni accumulate.
  7. Fai qualcosa di socialmente utile. Invece di partecipare a pranzi e cene che non hanno interesse per te, puoi in alternativa dedicare tempo ad aiutare chi ha più bisogno, ad esempio nella mensa dei poveri, per strada o negli ospedali.
  8. Prenditi del tempo per te. Durante le feste tutto si ferma, ma nessuno dice che si debba usare il tempo come suggeriscono le consuetudini natalizie: puoi approfittare di questo momento di pace per dedicarti finalmente a ciò che più ti piace, in totale libertà.
  9. Non sfogarti sugli altri. Cerca di prenderti cura delle tue emozioni, accoglile ma prova a non sfogare le tue frustrazioni sugli altri: alla fine si tratta solo di sopravvivere al Natale senza ferire le persone a cui vuoi bene.
  10. Ricorda che il Natale passa. Le feste sono solo una parentesi, poi tutto torna al suo ritmo naturale