10/03/2020

Health coach, un aiuto prezioso

Alberta Mascherpa Pubblicato il 10/03/2020 Aggiornato il 10/03/2020

Una nuova figura professionale aiuta a raggiungere gli obiettivi che aiutano a sentirsi pienamente realizzati

healt-coach

Si sa che tutti vorrebbero una vita migliore, vorrebbero raggiungere i loro obiettivi, arrivare alla piena realizzazione di sé.

Pochi però sanno come fare centro.

Agli altri serve un aiuto e qui entra in gioco l’Health Coach, una nuova figura professionale che arriva in supporto a chi vuole lavorare sul proprio benessere psicofisico per arrivare a dare una volta alla propria vita, professionale o personale che sia.

Nel segno del cambiamento

«Occorre partire dal presupposto che il benessere psicofisico è il trampolino di lancio per poter realizzare qualsiasi tipo di progetto di vita che sia professionale, di relazione con sé stessi o di coppia: se manca questo equilibrio risulta difficile raggiungere i propri obiettivi» spiega Antonio Pipio che insieme a Romina Corbara ha fondato Fipes Group e Health Coaching Academy, prima realtà in Italia ad aver creato un Master accreditato presso il Ministero della Salute dedicato esclusivamente alla formazione di futuri Health Coach certificati.

«Senza una direzione chiara e precisa diventa complicato orientare i risultati e dare il massimo: il lavoro dell’Health Coach è proprio quello di aiutare le persone, professionisti e non, a migliorare qualunque aspetto della propria vita, aiutandole a lavorare maggiormente sul proprio benessere psico fisico in modo da cambiare, in modo significativo».

Per trovare la motivazione giusta

Figura ancora poco conosciuta in Italia ma molto nota invece nel mondo anglosassone, l’Health Coach è uno specialista che non si pone certo in alternativa allo psicologo: proprio come un coach sportivo, che lavora solamente sul miglioramento delle performance dei suoi atleti, l’Health Coach lavora sull’aspetto motivazionale.

«Mentre lo psicologo affronta il lato patologico, l’Health Coach lavora e si muove nell’area della prevenzione e dello sviluppo del potenziale del singolo individuo, senza escludere che psicologo e health coach possano lavorare in sinergia per aiutare al meglio la persona nel suo percorso» spiega Romina Corbara. 

Superare i limiti

L’Health Coach indaga la sfera emozionale, psico-fisica, comunicativa e relazionale delle persone aiutandole a comprendere il proprio potenziale e guidandole nel percorso per raggiungere ciò che più desiderano. «Spesso crescendo ci auto imponiamo dei limiti che concorrono a ridimensionare i nostri desideri arrivando a farci credere di non poter raggiungere determinati obiettivi. L’Health Coach lavora proprio sull’abbattere questi muri, stimolando quel desiderio di cambiamento che tutti sentiamo in un determinato momento della vita» prosegue Antonio Pipio.

Da sapere

Come si diventa Health Coach? Seguendo un master professionale di due anni accreditato dal Ministero della Salute a cui tutti possono accedere, previo colloquio conoscitivo, senza necessità di requisiti tecnico-professionali specifici.