Giornata Mondiale della Felicità: festeggiala così

Redazione Pubblicato il 20/03/2018 Aggiornato il 20/03/2018

Oggi, 20 marzo, si celebra la Giornata Mondiale della Felicità. Se ne siete alla ricerca, benvenuti nel club!

giornata mondiale felicità

Il tema della felicità è da sempre di grande interesse, trattato da filosofi, scrittori, musicisti, poeti e attori e gente comune: c’è chi sostiene che la felicità sia nelle piccole cose, chi nei beni materiali, e chi magari la associa ad una condizione o stato d’animo. Certo è che, in diversa misura, tutti la ricercano.

World Happiness Report

In concomitanza con la Giornata Mondiale della Felicità, l’ONU ha rilasciato la classifica annuale dei Paesi più contenti del mondo.
Ai primi posti i paesi del Nord Europa: la Finlandia quest’anno ha scalzato la Norvegia. Al terzo posto la Danimarca, seguita da Islanda, Svizzera e Olanda.
E l’Italia? Solo al 47esimo posto, e siamo pure migliorati rispetto all’anno scorso, guadagnando una posizione.
Lo stato più infelice, invece, è il Burundi.

Ma come si può festeggiare questa giornata, oltre che con un sorriso sulle labbra?

Con i cibi giusti nel piatto

Diversi studi hanno provato la stretta relazione tra alimentazione e umore. Esistono cibi che agiscono come veri e propri anti stress naturali. Tra i più famosi certamente il cioccolato fondente, ma anche salmone, banane, avena e noci.
Quindi, invece di sentirvi tristi per aver sgarrato durante la dieta, affondante i denti con piacere nel quadrettino di cioccolato: non comprometterà la vostra silhouette, ma vi farà ritrovare il sorriso.

Partendo per un viaggio

Secondo un sondaggio di Lastminute.com quasi il 70% degli italiani associa alla scoperta di nuove città, luoghi e paesi la felicità. Basta un week end fuori porta per affrontare meglio la quotidianità. E allora cosa aspettate a prendere il biglietto per quella meta che tanto desiderate? Magari proprio in uno di quei Paesi primi in classifica, Finlandia, Norvegia o Danimarca: quale miglior modo per imparare ad essere felici se non sul campo? E se non raggiungerete la felicità nella sua interezza, dopo qualche giorno di relax e divertimento, di sicuro potrete trovare la serenità per affrontare le sfide di ogni giorno.

Leggendo un libro

Nell’era della mindfulness, la letteratura si è lanciata in questa immensa avventura del life coaching, con diversi volumi ricchi di consigli ed esercizi per trovare la serenità e la tranquillità, i primi gradini da affrontare per raggiungere, poi, la felicità.
Alberto Simone, autore, regista e psicologo, è un sostenitore della positive psychology e dalle sue esperienze è nato “La felicità sul comodino – Piccoli segreti per vivere meglio ogni giorno”.
Un libro piccolo, perfetto da tenere sul comodino (per l’appunto), che all’interno custodisce un sentiero, una traccia, per perseguire la propria personale ricerca.