10/01/2024

Clean therapy per combattere lo stress e ritrovare concentrazione

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 10/01/2024 Aggiornato il 10/01/2024

Se le pulizie domestiche non sono nelle tue corde, mettiti alla prova. La Clean Therapy può essere un efficace anti-stress per allontanare le emozioni negative 

A professional housecleaner at work cleaning a home.

Le pulizie domestiche non fanno per te? Guarda il lato positivo! Mettere in ordine la casa è un po’ come fare ordine nei propri pensieri e può trasformarsi in un antistress che migliora il nostro stato d’animo. Non a caso si parla di Clean Therapy. Il marchio di prodotti professionali per la cura e la pulizia Fulcron di Arexsons, con l’aiuto degli esperti, ha stilato una lista delle faccende domestiche che favoriscono la nostra concentrazione, portandoci a riflettere su alcuni eventi della nostra vita e, talvolta, anche a trovare le risposte che cercavamo da tempo.

La polvere si accumula ogni giorno nelle stanze di casa. E lo stesso fa il calcare su rubinetti, docce e lavabi. Proprio come i nostri pensieri, soprattutto quelli negativi.

Pulire con regolarità con un prodotto efficace ci aiuta a mantenere libera la mente.

Trattare tessuti e tappeti per raggiungere gli obiettivi

La pulizia dei tappeti è spesso complessa, soprattutto quando si tratta di lavare o smacchiare tessuti delicati dove i residui sono più persistenti. Concentrarci su questa attività può ricordarci di tutti quegli obiettivi che ci siamo posti, ma che al momento ci sembrano irraggiungibili.

Riordinare gli esterni per connettersi con la natura

Le pulizie degli ambienti esterni della casa sono un momento per osservare e apprezzare i colori e i profumi della natura o per godersi la luce del sole in terrazza o in giardino. La sensazione di buon umore è assicurata.

Lucidare i vetri per fare chiarezza

Togliere le macchie dai vetri è un modo per fare luce sui pensieri più torbidi e risolvere situazioni che ci sembrano complesse e ingarbugliate, come i conflitti con amici e partner o sfide lavorative. Fare tornare a splendere le finestre di casa può farci scoprire nuovi punti di vista che non avevamo preso in considerazione.

Fare il bucato per rinascere

Lavare i panni, a mano o in lavatrice, è uno stimolo per archiviare gli episodi negativi e ricominciare ex novo, qualsiasi sia la giornata che dobbiamo affrontare.