Buonumore: 10 profumi per ritrovarlo subito

Roberta Camisasca Pubblicato il Aggiornato il 29/01/2019

Dalla citronella alla lavanda, passando per spezie come salvia, timo e menta: esistono profumi che riescono ad “attivare” la positività, aiutando a superare le giornate no e i momenti di stanchezza

profumi umore

Tristezza, malumore, irritabilità. Capita a tutti una giornata no, ma se gli stati d’animo negativi si trascinano per più giorni, la soluzione potrebbe essere… usare il naso! Uno studio condotto da Initial , azienda di servizi, ha dimostrato, infatti ,che l’olfatto ha il potere di influenzare le emozioni. Secondo i risultati, il 91% degli italiani è influenzato positivamente da una fragranza piacevole. Il 67% dichiara che un buon profumo è in grado di far sentire più rilassati e pazienti. Come sfruttare le proprietà degli aromi? Bastano poche gocce di olio essenziale in un diffusore nelle stanze dove si sta di più.

Alcuni aromi diffusi nell’ambiente possono dare serenità e energia e risollevare l’umore

Energia e relax profumati

Ecco 10 aromi da “annusare” quando ci si sente giù: l’effetto è assicurato!
1. Citronella per allontanare i pensieri tristi: rilassa e dà ottimismo. Utile in caso di mal di testa dovuto a tensioni, stress, stanchezza e deconcentrazione.

2. Lavanda per ritrovare la calma: esercita un’azione riequilibrante del sistema nervoso centrale. Placa l’ansia, l’agitazione, il nervosismo, allevia il mal di testa e combatte l’insonnia.

3. Legno di sandalo ha proprietà rilassanti: contrasta stress e tensioni.

4. Mandarino contro l’irrequietezza: ottimo per contrastare stress e insonnia.

5. Menta per alleggerire e rigenerare la mente: allontana il senso di pesantezza e oppressione dato da stress e stati d’animo cupi. Migliora il rendimento e la concentrazione.

6. Pino per ritrovare il vigore: è un tonificante, aiuta a sentirsi attive, efficienti. Utile anche come afrodisiaco…

7. Pompelmo rosa per stimolare la creatività e il buonumore: infonde una nuova carica energetica, è indicato nei periodi di ansia o forte stress e nei cambi di stagione.

8. Salvia per trovare nuovo slancio mentale: infonde coraggio per realizzare nuovi progetti.

9. Timo per migliorare la concentrazione: è un tonificante del sistema nervoso. Utile in caso di stanchezza fisica e mentale, insonnia e depressione.

10. Vaniglia per ritrovare la serenità: ha un’azione distensiva, agisce sul sistema nervoso aumentando la produzione di ossitocina, una sostanza naturalmente rilassante, e permettendo di sentirsi a proprio agio, più sereni e predisposti alle relazioni con gli altri.